Pubblicato il

CALTANISSETTA. LECTIO BIBLICA DEL VESCOVO RUSSOTTO PER I LAICI

Riprendono “I martedì della Parola”, le Lectio Bibliche che il vescovo della Diocesi di Caltanissetta, mons. Mario Russotto, tiene per i laici il primo martedì di ogni mese, alle 19.30, nella Cappella Maggiore del Seminario.
Per il 2018 il filo conduttore sarà il Vangelo di San Giovanni e la prima Lectio, venerdì 5 gennaio, sarà dedicata al celebre Prologo “In principio era il Verbo”, testo-chiave anche del pensiero teologico e filosofico, in cui Cristo viene identificato con il Logos divino, per mezzo del quale la creazione è stata realizzata.
Attraverso la riflessione sull’identità di Cristo, divina e umana nello stesso tempo, mistero fondamentale del Cristianesimo, la relazione tra l’umanità e la divinità si ridefinisce secondo una dinamica inedita e “personale” di riscatto e di redenzione, che passa attraverso l’incarnazione della divinità e la condivisione estrema dell’esperienza della morte.
Negli altri incontri saranno trattati i seguenti temi: “Dio ama il mondo” (Gv 3, 16-18); “Nel dolore la gioia” (Gv 16, 16-23); “Donna nel giardino della vita” (Gv 20, 11-18); “In preghiera…ut omnes unum sint” (Gv 17, 11-26); “La grammatica dell’amore” (Gv 21, 1-19). [01]
ULTIME NEWS