Pubblicato il

MAZARA DEL VALLO. MUSEO DIOCESANO: “I COLORI DEL NATALE”

Venerdì 22 dicembre 2017, in occasione del S. Natale ormai prossimo, dalle ore 17.30 avrà luogo l’evento “I colori del Natale”, promosso dal Museo diocesano, dalla Biblioteca dei bambini “L’isola che non c’è”, dalla Biblioteca del Seminario vescovile e dall’Archivio storico diocesano, con la partecipazione della Libreria “Il Colombre”.
L’evento, divenuto ormai un appuntamento fisso che si ripete ogni anno, ha per destinatari non solo i bambini, ma anche gli adulti che desiderano vivere un momento di festa e cultura. La manifestazione si terrà presso la Biblioteca del Seminario con la presentazione del libro “L’oltrelà” di Lucio Maielli, con i saluti di Francesca Paola Massara, direttore del Museo diocesano, e di Maria Pia Sammartano; modererà Cristina Gallo, responsabile della Biblioteca diocesana. Intanto, un’allegra animazione intratterrà i bambini con giochi e sorprese natalizie.
Il Museo diocesano, poi, accoglierà i visitatori per presentare il monumentale Presepe artistico in allestimento nella Sala degli Argenti: prodotto e prestato dal laboratorio ceramiche d’arte “Rosa Signorello” di Mazara del Vallo, il presepe di ispirazione tradizionale, con grandi figure in ceramica, mostra tutta la perizia e il fascino dell’antica lavorazione dell’arte presepiale di Sicilia, con la cura virtuosistica del dettaglio e la delicata espressività dei personaggi. 
“La vita contemporanea ci coinvolge con i suoi impegni frenetici anche in questi giorni natalizi; ma nel vorticoso giro delle feste, la suggestione del Presepe – spiega il direttore del Museo, Francesca Paola Massara – rimane immutata e continua a mantenere il suo profondo significato spirituale.  L’arte incontra la fede nella sua declinazione popolare e familiare: il presepe in mostra è un vero e proprio capolavoro realizzato con la certosina ricerca dei colori floridi e pastosi ed il realismo dei personaggi raffigurati. Il Presepe Signorello – conclude – è un’espressione eccellente della più squisita tradizione siciliana.”
Sarà possibile anche seguire percorsi guidati, a cura dello staff specializzato del Museo. Chiuderà l’intenso pomeriggio il tradizionale scambio di auguri.
La mostra sarà visitabile fino al 2 febbraio 2018. [01]
ULTIME NEWS