Pubblicato il

SIRACUSA. FESTA SANTA LUCIA: I GIOVANI IN PREGHIERA E L’OMAGGIO DEGLI SPORTIVI

“Via Lucia. Con la Luce di chi spera” è il titolo dell’incontro dei giovani animato dall’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Siracusa che avrà luogo sabato 16 dicembre 2017, a partire dalle ore 21.00, nella Basilica Santa Lucia al Sepolcro, a Siracusa. Ai piedi del simulacro della patrona, Santa Lucia, seguirà una notte di adorazione con l’esposizione del S.S. Sacramento con inizio a mezzanotte sino alle lodi mattutine. “Oggi è estremamente difficile pregare e proporre ai giovani di pregare il sabato sera – dice il presidente  della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione -, ma è una scelta che va verso la direzione di coinvolgere il mondo giovanile nella festa di Santa Lucia: festa è elemento di tradizione, Santa Lucia è condivisione e fratellanza e unione. Ed è importante che le nuove generazioni possano riprendere il grido sarausana jè“.
Domenica 17, alle ore 8.30 accoglienza della “Luce della Pace” da Betlemme con la partecipazionedei gruppi scout Agesci e Masci.
Intanto è arrivata alla Deputazione della Cappella di Santa Lucia la richiesta di portare i ceri nella processione dell’Ottava, mercoledì 20 dicembre. Lo scorso giorno 13, infatti, i cosiddetti “cilii” non sono usciti in processione. In particolare lo hanno fatto anche gli atleti della Syrako Rugby Club Siracusa 1989, del CC Ortigia, dell’ASD Albatro Teamnetwork e del Siracusa Boxing Team oltre al Gruppo sportivo dei carabinieri. L’appuntamento per tutti i volontari è stato allora fissato per lunedì 18 dicembre, alle ore 13, nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.
Intanto la squadra del Siracusa Calcio srl, con in testa l’allenatore Paolo Bianco, si è recata nella Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro per una visita al simulacro argenteo di Santa Lucia. Il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione, ha ricordato la forza di una fanciulla siracusana e la sua coerenza alla fede in Dio. Ed ha invitato i calciatori a portare il simulacro in  casa di vittoria del campionato.
Poi lo scambio di gagliardetti tra il direttore sportivo Antonello Laneri ed Elena Artale, componente della Deputazione. Infine il parroco, fra Daniele Cugnata, ha ringraziato la squadra ed i calciatori che sono un esempio di unità per tutti coloro i quali li guardano come un modello, e per questo diventa importante dare il buon esempio. [01]
ULTIME NEWS