Pubblicato il

CEFALU’. VERSO IL SINODO: “MAESTRO DOVE ABITI?”

Giovanissimi, giovani e famiglie insieme al ritiro di Avvento, in cammino verso il Sinodo. Si terrà presso la parrocchia SS. Salvatore, alla Torre in Cefalù, domenica 10 dicembre 2017 e proporrà la riflessione sul testo biblico di Gv 1, 35-39. “Ci chiederemo dove dimora il Verbo che è venuto ‘ad abitare in mezzo a noi’ -spiegano i direttori del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, del Centro per le Vocazioni e dell’Ufficio per la famiglia, don Calogero Cerami, don Giuseppe Licciardi e i coniugi Andrea e Francesca Rappazzo, insieme con don Domenico Sausa, delegato vescovile per la Pastorale familiare -; la risposta di Gesù non è un indirizzo, perché ‘il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo’, ma l’invito a una esperienza, a una condivisione”.
L’appuntamento rientra tra quelli programmati come tappe verso il Sinodo dei vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” che si terrà dal 3 al 28 ottobre 2018.
Ancora a livello diocesano, intanto, è stato consegnato ad ogni parroco il sussidio “Considerate questo tempo. Discernere la pastorale giovanile tra fede e vocazione”, il polittico e le indicazioni pastorali del vescovo mons. Vincenzo Manzella “Giovani e chiesa. Per una Chiesa giovane”. “Per avviare il percorso di preparazione al Sinodo, non solo con i giovani, ma anche con i vari gruppi ecclesiali – continuano dagli uffici di Curia che stanno collaborando per le iniziative -, il vescovo ci ha esortati a guardare ai giovani non come oggetti di studio, ma come protagonisti  e ci ha fatto notare che ‘spesso nei fatti essi sono trattati dalla società come una presenza scomoda: la Chiesa non può riprodurre questo atteggiamento, perché tutti i giovani, nessuno escluso, hanno diritto a essere accompagnati nel loro cammino’. Per farlo – aggiungono -, occorre l’impegno di tutti quanti operano accanto a loro”.
La giornata di ritiro di Avvento per giovani e famiglie sarà così strutturata:
ore 9.00          Accoglienza presso i locali della Parrocchia “SS. Salvatore alla Torre” in Cefalù
ore 9.30          Momento di preghiera presieduto dal nostro vescovo
ore 10.00        Meditazione per i giovani e le famiglie tenuta da don Vito Impellizzeri (Gv 1, 35-39)
ore 11.00        Preparazione alla Celebrazione Eucaristica
ore 11.30        Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo mons. Vincenzo Manzella
ore 13.00        Pranzo a sacco
ore 14.30        Possibilità di confessarsi e inizio laboratori
I laboratori previsti sono per i bambini (a cura di Animatema); per le famiglie (a cura dell’ufficio di pastorale familiare e del Servizio diocesano per l’accoglienza e l’accompagnamento dei fedeli nelle loro fragilità matrimoniali); per i giovani (a cura dell’ACG e ACR); per i giovanissimi (a cura del CDV). L’evento si concluderà intorno alle ore 16. [01]
ULTIME NEWS