Pubblicato il

CATANIA. CARITAS: UN CORSO PER FORMARE I VOLONTARI

Tre appuntamenti per prepararsi al servizio per gli ultimi della Città. Il corso di formazione per volontari, organizzato dalla Caritas diocesana di Catania, si terrà in tre giorni: il 13, 16 e 20 novembre dalle ore 16 alle 18 presso il Museo diocesano cittadino. La partecipazione al corso è un requisito obbligatorio per diventare volontario della Caritas diocesana. La frequenza è richiesta per chi si appresta per la prima volta al servizio e anche per coloro che, pur avendo già cominciato il percorso di volontario, non hanno avuto la possibilità di seguire i precedenti corsi.
I tre incontri offrono un’opportunità di crescita umana e spirituale per quanti hanno deciso di impiegare parte del proprio tempo nelle numerose attività di solidarietà della Caritas cittadina. “La portata qualitativa delle lezioni – si legge in una nota stampa – è confermata da un programma di alto profilo. Il corso di formazione è indispensabile per tutti i volontari Caritas, non solo perché aiuta a capire le motivazioni del volontariato, ma soprattutto perché induce a fare bene il servizio nei confronti dei più poveri”.
Lunedì 13 novembre a guidare la riflessione sarà don Gianni Notari, docente di antropologia culturale presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, il quale affronterà il tema “’Atti 2,42-48′: La vita della prima comunità cristiana”; giovedì 16 novembre, Suor Gabriella Panebianco, figlie della Carità di S. Vincenzo de’ Paoli” parlerà di accoglienza; lunedì 20 novembre il diacono Mario Orofino, della parrocchia S. Maria in Ognina di Catania, don Vincenzo Algeri, parroco in “San Biagio”, Paternò, e suor Piera Leonardo, superiora “Figlie della Sapienza” di Catania, esamineranno il ruolo della Caritas parrocchiale.
“L’evento – spiega don Piero Galvano, direttore Caritas Diocesana di Catania rappresenta un passaggio determinante per fornire quelle coordinate di consapevolezza e responsabilità necessarie a chi si appresta ad affrontare un compito così delicato quale l’aiuto sistematico e non occasionale al prossimo”.
Il corso è gratuito. Per avere maggiori informazioni o per iscriversi, la Caritas diocesana ha messo a disposizione un numero telefonico – 095.2161224 – e un indirizzo email segreteria@caritascatania.it. [01] 
ULTIME NEWS