Pubblicato il

CALTANISSETTA. TERESA STAGNETTO ENTRA NELL’ORDO VIRGINUM

Mercoledì 1 novembre 2017, alle ore 11.00, il vescovo mons. Mario Russotto celebrerà la Santa messa nella Giornata della Santificazione universale presso la Parrocchia Regina Pacis, in Caltanissetta. In quell’occasione, la nissena Teresa Stagnetto si consacrerà nell’Ordo Virginum.
La consacrazione nell’Ordo Virginum è la scelta di vivere per tutta la vita nella condizione di castità “per il Regno dei cieli”, senza entrare a far parte di una specifica Congregazione religiosa, ma continuando a vivere e a lavorare autonomamente.
La consacrazione avviene nella Diocesi di appartenenza, con un rito che risale ai primi secoli dopo Cristo, ripristinato dal Concilio Vaticano II, celebrato dal Vescovo diocesano, dopo un confronto con un accompagnatore spirituale per la definizione della propria regola di vita personale e le modalità secondo le quali vivere la povertà e l’obbedienza. La consacrata, che riceve l’anello e il libro della Liturgia delle ore per la preghiera quotidiana, diventa così segno profetico ed escatologico dell’amore della Chiesa vergine e sposa di Cristo. [01]
ULTIME NEWS