Pubblicato il

TRAPANI. GIORNATA FAI: SI APRE AL PUBBLICO IL PALAZZO VESCOVILE

Per la tradizionale giornata d’autunno che quest’anno si svolgerà domenica 15 ottobre 2017, in tutta Italia,  il FAI sezione di Trapani aprirà al pubblico -con l’ausilio degli studenti della scuola media Pacelli di Paceco e del Liceo Fardella-Ximenes che faranno da Ciceroni – l’Archivio Storico Diocesano e il complesso dell’Episcopio con annessa Cattedrale di San Lorenzo.
Il percorso guidato comincerà proprio dai locali dell’Archivio Storico Diocesano dove per l’occasione è stata allestita un’interessante mostra documentaria. Il titolo scelto per l’evento è “FAI parlare le pagine. La memoria per il futuro”.
I documenti esposti riguarderanno la nascita e la diffusione della stampa a Trapani, gli antichi registri parrocchiali  della numerazione d’anime di S. Pietro ove venivano annotati tutti i nuclei familiari del quartiere con la loro composizione, alcuni documenti inediti sulla costruzione del grandioso organo realizzato da Francesco La Grassa, inaugurato dopo il restauro nel 2003 dall’allora presidente della repubblica Ciampi e alcune curiosità d’archivio come il volume degli atti relativi ad un processo di beatificazione, un proclama originale della Dittatura garibaldina, pergamene pontificie con sigillo e tanto altro.
Aperte al pubblico anche le sale dell’Episcopio, al primo piano del Palazzo Vescovile dove i visitatori potranno apprezzare diverse opere d’arte tra  cui “La Visitazione della Vergine a Sant’Elisabetta”, tela di notevoli dimensioni attribuita a Domenico La Bruna, la tavola con la “Madonna della Luce” conservata nell’omonima chiesa distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il Crocifisso in alabastro rosa di Alberto Tipa e visitare le sale del palazzo tra cui il “Salone dei Vescovi” con i quadri e le foto che ritraggono i Vescovi di Trapani.
Le visite possono essere effettuate dalle ore 9.30 alle ore 13.30. [01]
ULTIME NEWS