Pubblicato il

CALTANISSETTA. CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA

Venerdì 13 ottobre 2017 si concludono le celebrazioni per il Centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima, presso la Parrocchia S. Flavia di Caltanissetta, sede del Santuario diocesano dedicato alla Vergine apparsa ai tre pastorelli portoghesi il 13 maggio del 1917.
Due celebrazioni solenni scandiranno la giornata conclusiva dopo un anno di incontri e di momenti spirituali che hanno visto passare dal Santuario nisseno migliaia di fedeli, organizzazioni culturali, gruppi di preghiera che hanno animato una lunga serie di eventi dedicati: alle 11.00 di venerdì 13 il vicario generale della Diocesi, mons. Giuseppe La Placa, celebrerà la Santa Messa al termine della quale verrà recitata la Supplica alla Madonna di Fatima con l’invocazione che in ogni parte del mondo ed in tutte le lingue le viene rivolta per invocarne la protezione.
Alle ore 18.00, sempre nella chiesa di S. Flavia, il vescovo mons. Mario Russotto concluderà le manifestazioni del Centenario presiedendo una solenne celebrazione eucaristica.
La chiesa di Santa Flavia è uno dei luoghi-simbolo della Chiesa nissena, legata alla storia dalla presenza del Beato Dusmet, che abitò nell’abbazia annessa alla chiesa a metà del XIX secolo, assistendo il primo vescovo diocesano, mons. Antonino Stromillo, nel difficile compito di costruire la Diocesi appena istituita, distinguendosi nelle opere di carità e di cura dei malati durante le epidemie di colera.
La dedicazione del complesso di S. Flavia alla Madonna di Fatima risale invece ai primi anni del secondo dopoguerra, quando la Peregrinatio Mariae portò la statua della Vergine di Fatima in tutte le Diocesi italiane per sostenere con la speranza e il conforto di Maria l’impegno per la ricostruzione morale e materiale del Paese. [01]
ULTIME NEWS