Pubblicato il

SIRACUSA. UCSI: “FOTOGIORNALISMO E INFORMAZIONE GIORNALISTICA”

“Fotogiornalismo e informazione giornalistica”: è il tema del seminario di aggiornamento per la formazione dei giornalisti che si svolgerà domani, venerdì 21 aprile 2017 dalle 10 alle 12, nel sala conferenze della Cisl in via Arsenale 22 a Siracusa. Relatori Antonino Parrinello, giornalista, fotoreporter  e Giuseppe Matarazzo, giornalista e  responsabile delle pagine culturali del quotidiano “Avvenire”. Il seminario verrà moderato dal presidente dell’Ucsi di Siracusa e consigliere Nazionale Ucsi Salvatore Di Salvo. Il seminario è organizzato dalla sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana  e promosso dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’Assostampa, sezione di Siracusa. Presenzieranno il  segretario provinciale dell’Assostampa Prospero Dente e il consigliere regionale dell’Ucsi Sicilia Salvatore Pappalardo. Durante il corso i due relatori affonderanno i diversi argomenti sui  modelli per una comunicazione efficace, la nuova comunicazione con le immagini, il linguaggio diretto, ma anche come raccontare una storia adeguata alle diverse piattaforme ma soprattutto cosa si nasconde dietro a quelle immagini, come funziona un’agenzia fotografica e cosa ricerca il mercato editoriale. Saranno anche affrontati diversi temi come il fotogiornalismo, viene attualizzato nell’epoca della condivisione. Il corso avrà una durata di due ore e i partecipati otterranno due crediti formativi.
“Imparare come si è costruita nel tempo la discussione sull’etica del fotogiornalismo – ha detto il presidente provinciale dell’Ucsi Siracusa Salvatore Di Salvo – come è oggi e come potrà essere in futuro; sapere come si deve comportare un  giornalista o un fotoreporter quando scatta una foto”.
Si ricorda, inoltre, che nel triennio occorre conseguire 60 crediti, con un minimo di 15 per anno. Sono, invece, esonerati quanti sono in pensione e non svolgono attivitá giornalistica. Gli iscritti da oltre 30 anni devono invece conseguire soltanto 20 crediti deontologici nel triennio. [01]
ULTIME NEWS