Pubblicato il

FUCI. “TRA VALUTAZIONE E RICONOSCIMENTO DEL MERITO, QUALE PROGETTO DI UNIVERSITA’?”

Si intitola “Tra valutazione e riconoscimento del merito, quale progetto di università?” l’iniziativa della Fuci, Federazione universitaria cattolica italiana, che si inserisce nel solco di un percorso formativo che rapporta i contesti locali alla cornice nazionale e culmina nella “Settimana dell’Università”.
“La valutazione dell’Università è di stimolo a corsi ed atenei per migliorare la qualità della didattica e della ricerca. Tema tanto importante e spesso poco conosciuto da noi studenti. Per questo motivo – si legge in una nota della Fuci -, come universitari cattolici, vorremmo avviare uno studio che ci renda coscienti di questo processo, approfondendone luci ed ombre, comprendendone gli effetti sulla didattica, in primo luogo, e sulla ricerca e sul valore dell’istituzione Università, mantenendo il nostro sguardo critico, costruttivo e interessato”.
I gruppi in queste settimane si sono preparati affrontando diverse tematiche riguardanti le ripercussioni che gli attuali metodi di valutazione delle università hanno sulla qualità della didattica e della ricerca e indirettamente sulla vita dello studente. A seguito di questo lavoro, è stato diffuso un questionario i cui dati verranno presentati durante la tavola rotonda che si svolgerà giovedì 23 marzo 2017, alle 17.00 presso il Palazzo centrale (rettorato) in Piazza Università, a Catania.
Guideranno nella riflessione Giuseppe Ronsisvalle, presidente del Presidio di qualità dell’Università di Catania, e Giulia Iapichino, rappresentante degli studenti e membro del nucleo di valutazione dell’ Università di Messina. A moderare Claudio Staiti, della Fuci di Messina. [01]
 
ULTIME NEWS