Pubblicato il

ACIREALE. VEGLIA ECUMENICA CON LA COMUNITA` PROTESTANTE

Dal 18 al 25 gennaio ricorre la Settimana di preghiera per l‘unità dei cristiani, che quest`anno avrà per tema: “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” (Cfr 2Cor 5,14). Nel contesto di questa settimana di preghiera, il vescovo della diocesi di Acireale S.E. Mons. Antonino Raspanti presiederà due momenti ecumenici:
mercoledì 18, alle ore 18:30, nella Basilica Cattedrale di Acireale, veglia ecumenica con la comunità protestante di Sigonella.
giovedì 19, alle ore 19:00, nella chiesa di San Paolo Apostolo, veglia ecumenica con le comunità ortodosse, copte ed evangeliche.
Il tema proposto quest`anno per la celebrazione della settimana di preghiera per l`unità dei cristinai pone al centro il legame tra Battesimo e testimonianza cristiana, mettendo in evidenza da una parte la gioia derivante dall`essere raggiunti dall’amore e dalla grazia di Dio, e dall`altra parte il dolore della conseguente profonda divisione che ha segnato le chiese cristiane.
Cristo chiama tutti i suoi discepoli all`unità. I cristiani come scriveva Giovanni Paolo II nell`Enciclica Ut unum sint del 1995 hanno di fronte una grande sfida: “Fare tutto il possibile, con l`aiuto di Dio, per abbattere muri di divisione e di diffidenza, per superare ostacoli e pregiudizi, che impediscono l`annuncio del Vangelo della salvezza mediante la Croce di Gesù, unico Redentore dell`uomo, di ogni uomo”.
I testi di preghiera sono stati congiuntamente preparati e pubblicati dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese. In particolare la riflessione degli otto giorni può essere strutturata così come segue:
Primo Giorno:       Uno morì per tutti
Secondo Giorno:   Vivere non più per se stessi
Terzo Giorno:        Non considerare più nessuno con i criteri di questo mondo
Quarto Giorno:      Le cose vecchie sono passate
Quinto Giorno:      Tutto è diventato nuovo
Sesto Giorno:        Dio ha riconciliato il mondo con sé
Settimo Giorno:     L’annunzio della riconciliazione
Ottavo Giorno:      Riconciliàti con Dio
La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero Nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di San Paolo, apostolo delle genti. [01]
ULTIME NEWS