Pubblicato il

ACIREALE. LE RAGIONI DELLA SCIENZA E LE RAGIONI DELLA CARITA’ A CONFRONTO

Giovedì 1 dicembre 2016, alle ore 18.00, nel salone “Associazione Costarelli”, ad Acireale,  si terrà la presentazione del libro “Ragioni della scienza, ragioni della carità”, testo a cura di Giovanni Doria (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Maria Chiara Malaguti (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Dopo i saluti din Mario Di Prima, presidente dell`Associazione Costarelli, seguiranno gli interventi: di mons. Antonino Raspanti, vescovo della diocesi di Acireale; di Salvatore Scalia, Procuratore generale della Corte d`Appello di Catania; di Giuseppe Giammanco, direttore generale dell`ASP di Catania. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Salvo Fallica.
Il volume è il risultato di un percorso, pratico e coraggioso, accolto con entusiasmo da alcuni docenti universitari col quale si desidera superare l’annosa questione teorica del rapporto tra scienza e fede, adottando la stessa strategia che usano i bambini provenienti da contesti e culture diverse. Gli autori hanno messo a disposizione la loro competenza scientifica con la luce prodotta dalla virtù teologale della carità dimostrando che questa collaborazione è possibile senza pregiudizio né per le ragioni della scienza né per quelle della carità. [01]
ULTIME NEWS