Pubblicato il

MAZARA DEL VALLO. LITURGIA: CORSO PER IMPARARE LA LINGUA DEI SEGNI

“La partecipazione all’Anno giubilare della Misericordia, la scoperta delle periferie esistenziali, l’attenzione e la cura del prossimo, sono tutte profonde e continue sollecitazioni che ci vengono da Papa Francesco. La scelta concreta su questa via è la realizzazione in Diocesi di un corso di formazione Lingua dei Segni Italiana, che si terrà nei prossimi mesi”. Così la Curia di Mazara del Vallo presenta le “trenta ore di formazione per entrare realmente nel mondo dei sordi, persone che spesso rimangono ai margini per il problema della comunicazione”.
Dopo il successo del primo corso svoltosi in Diocesi nell’anno appena trascorso, si torna a organizzare un nuovo corso per tracciare i primi passi anche per comunicare e condividere la fede, le celebrazioni, la vita pastorale, la quotidianità anche con i sordi. Ai partecipanti saranno fornite le nozioni base della lingua LIS, la conoscenza della cultura dei sordi, di garantire l’apprendimento essenziale della lingua e tradurre e interpretare tutte le parti della messa, e in quest’anno della Misericordia insegnare anche come confessarsi e come confessare in LIS.
Come accennato, il corso avrà la durata di trenta ore ed è indirizzato soprattutto alle persone sorde, ai familiari dei sordi, tra le persone udenti anche ai parroci, agli insegnanti di religione, agli operatori pastorali, soprattutto della liturgia, della catechesi e chi visita i malati e gli anziani, dunque operatori della Caritas e i ministri straordinari dell’eucarestia, operatori del sociale e quanti sono sensibili verso queste tematiche e soprattutto attenti a queste persone. Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.
La prima lezione del corso, che prevede un contributo di 115 euro, si terrà il sabato 3 dicembre 2016, dalle ore 16 alle 19. In quella giornata saranno comunicate le altre date del corso.
Sede del corso è la redazione del periodico diocesano Condividere, presso il palazzo vescovile di piazza della Repubblica a Mazara del Vallo.
Il corso è organizzato dalla Diocesi, dall’associazione “Orizzonti Mediterranei” e dalla cooperativa C. I. L. I. S  Cooperativa Interpreti di Lingua dei Segni Italiana con i suoi docenti per le lezioni. Responsabile corsuale è Mariarosaria Marano, docente e interprete LIS Tg3 Rai nazionale e vice presidente ANIMU “Associazione Nazionale Interpreti” e Ignazio Salvatore Samannà, docente Interprete LIS e Interprete scolastico per le disabilità sensoriali socio ANIMU.
“Dietro o dentro la parola sordo – si legge in una nota stampa diffusa dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali – ci sono realtà molto diverse, collegate al grado del deficit, alla precocità dell’intervento logopedico, alla storia personale, al carattere dell’individuo e al suo modo di comunicare. Nella vita delle parrocchie la comunicazione e la trasmissione della fede avviene prevalentemente attraverso la comunicazione verbale e la relazione personale”. Sul sito della Diocesi informazioni e la possibilità di iscriversi online. [01]
ULTIME NEWS