Pubblicato il

AGRIGENTO. CARITING 2017: “LE TENTAZIONI DELL’OPERATORE PASTORALE”

Riprende l’attività formativa di Caritas diocesana Agrigento. Si terrà venerdì 18 novembre 2016, alle ore 16, presso la sala-teatro della Fondazione Mondoaltro, ad Agrigento, il primo momento formativo del nuovo anno pastorale per gli animatori della Carità.
Accogliendo l’invito di Papa Francesco a rileggere la propria fede ed il proprio servizio alla luce della Evangelii Gaudium, si rifletterà su: “Le tentazioni dell’operatore pastorale.
L’incontro prevede un momento laboratoriale in cui i partecipanti, divisi in cinque gruppi, saranno chiamati a riflettere sulle tentazioni individuate e ad immaginare possibili percorsi pastorali per evitarle. Seguirà la relazione di Monica Martinelli, missionaria secolare scalabriniana, docente della Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica di Milano.
Obiettivo dell’incontro – in linea con il nuovo Piano Pastorale Diocesano che è indirizzato al “Ripensare la comunità” cristiana come luogo teologico ed esperienza missionaria – è quello di “riscoprire la bellezza del servizio alla Carità come luogo di esperienza di fede e di incontro del Signore Gesù”.
Il
Piano Formativo annuale Cariting 2016/2017 prevede un fitto programma di incontri a carattere generale e specifico agli ambiti di servizio, oltre ai due ritiri spirituali (di cui il primo sarà il prossimo il 27 novembre).
Sul sito è pubblicata anche la sintesi del
Programma del nuovo anno pastorale che Caritas porterà avanti, con tutte le attività dei diversi ambiti di intervento. [01]
ULTIME NEWS