Pubblicato il

PIAZZA ARMERINA. “AMORIS LAETITIA” TEMA PASTORALE DEL NUOVO ANNO PASTORALE

“Letizia e fatica dell’amore. La Amoris Laetitia di Papa Francesco nel vissuto e nella cultura della contemporaneità” è il tema della relazione prevista nell’ambito del Convegno pastorale diocesano che si svolgerà sabato 5 novembre 2016, a partire dalle ore 15.30, nella parrocchia S. Pietro, a Piazza Armerina. A guidare la riflessione sarà Antonio Sichera, ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania ed esperto in Scienze religiose.
Il vescovo mons. Rosario Gisana, ha indicato nello studio dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia il tema  pastorale di questo nuovo anno.
“Dal recente incontro con il Consiglio presbiterale – ha scritto in una più ampia Lettera ai fedeli -, è emersa la necessità di un approfondimento dell’Esortazione post-sinodale Amoris Laetitia; da qui il bisogno di affrontare, nella corresponsabilità, il tema del matrimonio: un aspetto questo della vita pastorale particolarmente delicato da riflettere a diversi livelli. Ci si prepara così a quel cammino sinodale tanto agognato che dovrà, nella preghiera e nel confronto vicendevoli, pervenire a ciò che dice lo Spirito alla Chiesa di Piazza Armerina (cfr. Ap 2,29). L’ascolto, il confronto e il discernimento costituiranno i criteri per avviare questo percorso ecclesiale, che vedrà coinvolti i presbiteri con il Consiglio presbiterale, i fedeli laici con il Consiglio pastorale e i diaconi con il Consiglio diaconale. Tale metodologia, affidata alla misericordia di Dio, possa sollecitare quella dialettica di verità che non soltanto mette sullo stesso piano, in senso pastorale, presbiteri, diaconi e fedeli laici, ma favorisce altresì il dialogo ecclesiale nella recezione di ciò che il Signore dice a questa Chiesa. La riflessione sull’Esortazione, condotta da esperti mese dopo mese, costituirà lo spunto per leggere in maniera adeguata il sacramento del matrimonio, nelle sue variegate applicazioni pastorali (liturgica, sacramentale, catechetica). Il confronto, affidato ai tre Consigli porterà ad alcuni orientamenti o propositiones (decisioni di natura sinodale), i quali serviranno a configurare il cammino diocesano della nostra pastorale ordinaria. È così che si delineerà un progetto, scaturito concretamente dai contribuiti di tutti, nell’ascolto vicendevole di ciò che lo Spirito vuole suggerire alla nostra comunità diocesana. Tale progetto non sarà espressione di alcuni né tanto meno di coloro che reputano di detenere qualche pensiero autorevole. Quello che importa è effettivamente il pensiero di Cristo, che si rivela nell’umiltà di una recezione docile, aperta e schietta”.
Rispetto a questo momento di confronto, sarà introdotto dal Convegno pastorale diocesano al quale prenderanno parte le comunità parrocchiali, i movimenti, le associazioni e le confraternite. [01]
ULTIME NEWS