Pubblicato il

MESSINA. “FIERA DELLE IDEE”: PREMIAZIONE E ASSEGNAZIONE DELLE SOMME

Si terrà sabato 29 ottobre 2016, alle ore 10.00, la premiazione finale del Concorso di Idee “Fiera delle Idee”, indetto dall’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela, tramite il Progetto Policoro ed in partenariato con il Comitato Addio Pizzo e il Progetto “Libertà e Partecipazione” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Sono stati tredici i progetti di impresa presentati, un totale di quaranta partecipanti e il coinvolgimento delle associazioni e organizzazioni aderenti alla Filiera del Progetto Policoro.
La prima edizione della Fiera delle Idee, tenutasi lo scorso 24 giugno 2016, è nata per favorire l’intraprendenza giovanile e l’auto imprenditorialità attraverso una rassegna finalizzata alla presentazione di idee di impresa dal buon impatto sociale. L’evento rappresenta un primo tentativo di realizzare a livello diocesano una rassegna finalizzata a sviluppare un ecosistema di imprese caratterizzate dal connubio “territorio e dimensione sociale” sul modello dell’economia civile.
Sabato 29 ottobre 2016, ore 10.00 presso la Cappella di Santa Maria all’Arcivescovado, si terrà la premiazione delle migliori idee, individuate come tali dal Comitato Tecnico di Valutazione costituito al fine di assegnare i premi e motivarne le ragioni.
Le somme che saranno erogate sono destinate all’avvio dell’impresa e saranno versate direttamente ai team vincenti qualora formalmente costituiti entro sei mesi dalla premiazione e solo successivamente alla presentazione dettagliata delle relative documentazioni agli organizzatori della rassegna diocesana.
Le nuove imprese si impegneranno a sottoscrivere un codice etico aziendale, privilegiando la possibilità di unirsi in consorzio di servizi o di lavoro secondo una logica espansiva ed inclusiva. Ai partecipanti è richiesta l’adesione alla rete di Consumo critico antiracket “Pago chi non paga” promossa sul territorio provinciale dal Comitato Addiopizzo Messina onlus e al catalogo dei Gesti Concreti del Progetto Policoro nazionale.
Sono stati invitati ad assegnare i premi i referenti delle associazioni che hanno aderito alla partnership a promozione dell’iniziativa (Acli, Agesci, Cisl, Confartigianato, Confcooperative, Mcl, Ucid) oltre ai liberi professionisti, docenti e consulenti d’impresa che hanno curato i moduli formativi tenuti nei mesi preparatori l’evento fieristico di giugno. Saranno presenti e porteranno il proprio saluto i direttori delle tre pastorali di riferimento del Progetto Policoro (Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, Caritas Diocesana e Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile).
Sul sito https://sites.google.com/site/fieradelleidee2016/ sono pubblicate la valutazione delle idee e l’assegnazione dei punteggi. [01]
ULTIME NEWS