Pubblicato il

TRAPANI. GIUBILEO DEL BERSAGLIERI

Nel corso di una intensa celebrazione presieduta dal vescovo di Trapani mons. Pietro Maria Fragnelli e concelebrata dal cappellano don Epifanio Di Leonardo, è stato celebrato giovedì 8 settembre 2016 presso la Basilica “Maria SS. Annunziata” il Giubileo dei bersaglieri del 6° Reggimento di stanza a Trapani, nella caserma “Luigi Giannettino”. La celebrazione è stata preceduta dalla benedizione del vescovo e dal passaggio della “Porta Santa”. Presenti molti familiari dei militari e rappresentanti dell’associazione “Per Assistenza spirituale Forze Armate”, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e “Nastro Verde”.
“Sotto la protezione della vostra patrona siate uomini e donne del cammino che arricchiscono il loro percorso di relazioni positive e di motivazioni profonde – ha detto il vescovo nella sua omelia –  La pace è un edificio sempre in costruzione e ogni generazione, ciascuno di noi, porta un mattone alla sua edificazione o il cemento perché esso venga rinsaldato. Siate edificatori della pace, difensori e custodi delle persone e non di confini”.
Al termine della concelebrazione è intervenuto a ringraziare il comandante del Reggimento, Colonnello Agostino Piccirillo che ha sottolineato la condivisione di valori laici e fede cristiana, l’impegno ad essere “coraggiosi e giusti” sotto la guida della Madonna del cammino per contribuire all’edificazione della pace. Quindi il momento finale con la recita della preghiera alla Madonna del buon cammino nella Cappella della Madonna di Trapani.
Fu l’8 febbraio 1996 che l’arcivescovo mons. Giuseppe Mani, Ordinario Militare per l’Italia, previo parere favorevole dello Stato Maggiore Esercito, ha decretato quale Santa Patrona del Corpo dei Bersaglieri la Madonna del buon Cammino fissandone la data della celebrazione l’8 settembre di ogni anno, anniversario della “Benedizione Apostolica” impartita dal Santo Padre all’Associazione Nazionale Bersaglieri. [01]
ULTIME NEWS