Pubblicato il

SIRACUSA. “STREPITUS SILENTII”: ULTIMO APPUNTAMENTO

Ultimi tre appuntamenti per Strepitus silenti, le visite guidate teatralizzate della catacomba di San Giovanni. Ultimo fine settimana da venerdì 2 agosto 2016  per tentare di accontentare tutte le richieste di partecipazione. La visita serale alla Catacomba di San Giovanni ha riscosso un incredibile successo di consensi. Quindici appuntamenti, per due visite ad appuntamento, ed un media di 25-30 persone a visita. Una partecipazione prevalentemente di turisti che, a conclusione del percorso, ringraziano per la splendida occasione: la scoperta di un angolo della città in maniera del tutto suggestiva.
Particolarmente apprezzata la scelta di destinare il ricavato delle visite in beneficienza, segno che coniuga valorizzazione dei beni culturali e solidarietà. La Kairos, per questa dodicesima edizione, ha deciso che il contributo sarà destinato alla sezione di Siracusa dell’Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che si occupa di aiutare a 360 gradi le persone con sclerosi ed i loro familiari. In provincia di Siracusa oltre 600 persone convivono con la malattia del sistema nervosa centrale della quale non si conoscono le cause e dalla quale non si può guarire.
Voci recitanti sono Marinella Scognamiglio, Doriana La Fauci, Caterina Pugliese e Lorenzo Faletti. Ad accompagnarli il flauto da Romualdo Trionfante e il violino di Cristina Fanara. 
“Strepitus Silentii … le notti delle catacombe” è un progetto ideato dalla società Kairos, promosso dall’Ufficio per la Pastorale del Turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa e dalla Custodia della Catacomba di San Giovanni, dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio”. 
Prima visita alla  Catacomba di San Giovanni, a Siracusa, alle ore 21.00, seconda visita alle ore 22.30. [01]
ULTIME NEWS