Pubblicato il

TRAPANI. GIORNATA COMUNICAZIONI:”L’UMANESIMO DELLA CONCRETEZZA”

“Un umanesimo della concretezza che sappia contribuire attraverso la buona comunicazione alla costruzione del bene comune. Una sfida per il mondo dell’informazione che in epoca di forti polarizzazioni  deve riscoprire il suo ruolo positivo di apertura e di dialogo per eliminare ogni forma di chiusura e di isterilimento,  consapevole del servizio e della dignità del giornalismo”. Di questo si parlerà domenica 8 maggio 2016 a Misericordia, Valderice (TP), nel corso di un incontro in occasione della 50^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che, in questo Anno Santo straordinario, ha per tema “Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo”.
L’incontro – evento formativo accreditato dall’Ordine dei Giornalisti – si terrà a partire dalle ore 16.00 presso il Santuario di Misericordia a Valderice , l’unico in Diocesi intitolato a Maria madre di Misericordia e in cui è stata aperta una “Porta Santa”. A guidare la riflessione sarà il vescovo mons. Pietro Maria Fragnelli.
Alcune brevi testimonianze racconteranno piccole esperienze di “umanesimo concreto” e l’impegno a promuovere il bene sociale e una cittadinanza consapevole. Saranno presenti la giornalista Ornella Fulco che, insieme con la psicoterapeuta Fabrizia Sala, tiene un laboratorio di lettura e scrittura per i detenuti della casa circondariale “San Giuliano”; Gino Gandolfo, coordinatore della campagna regionale “Mettiamoci in gioco” contro il gioco d’azzardo, campagna a cui hanno aderito anche alcune testate locali; suor Maria Goretti, fondatrice della fraternità “Servi di Gesù povero” che si occupa dei più poveri a Trapani e che da alcuni mesi ha aperto una nuova comunità proprio a Misericordia, accanto al Santuario. [01]
ULTIME NEWS