Pubblicato il

CATANIA. CARITAS: CONVEGNO SULLE OPERE DI MISERICORDIA

Si svolgerà sabato 2 aprile 2016, alle ore 17.00, a Biancavilla nella Chiesa del Rosario, in piazza Roma, il convegno diocesano sulle Opere di Misericordia e il Giubileo dei Volontari Caritas. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, dalla Basilica Santuario di  Biancavilla in collaborazione con la Caritas diocesana e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Luca” di Catania. “L’iniziativa si colloca in una data molto significativa – si legge in una nota stampa -, alla vigilia della Solennità della Divina Misericordia, una festa voluta per la Chiesa universale da San Giovanni Paolo II, che morì proprio il 2 aprile 2005, vuole approfondire il legame profondo tra la misericordia e la verità. Il convegno si rivolge agli operatori delle  Caritas  parrocchiali della diocesi ed a quanti operano nei vari ambiti della pastorale della Carità”.
I relatori che guideranno la riflessione sono: Francesco Diego Tosto dell’ISSR di Catania; p. Stefano Oppes, docente presso l’Antonianum di Roma; il diacono don Gino Licitra, Vicedirettore della Caritas diocesana; don Antonino De Maria, direttore dell’ISSR diocesano.
Per l’occasione le  venerate reliquie del  Beato card. Giuseppe Benedetto Dusmet, provenienti dalla parrocchia “Card. Dusmet” di Montepalma a Misterbianco saranno traslate a Biancavilla. L’incontro si concluderà con il pellegrinaggio alla Basilica Santuario e la celebrazione della santa messa.  Durante la funzione sarà promossa una raccolta di olio extra-vergine d’oliva per la mensa dell’Help Center Caritas. [01]
ULTIME NEWS