Pubblicato il

CALTANISSETTA. “LA SOLIDARIETÀ CONTAGIA”

“Quello che mesi fa era un auspicio, cioè pensare che la solidarietà potesse contagiare operosamente più realtà, e che noi tutti potessimo avviare un processo virtuoso e incidere efficacemente su situazioni di abbandono, oggi non è più solo un auspicio”.
Così un comunicato stama della Diocesi di Caltanissetta in merito al percorso iniziato l’1 luglio scorso con l’invito ad un Happy hour di solidarietà nelle sale del Palazzo vescovile, che il Museo diocesano ha rivolto agli amici del Museo e alla città per sostenere un progetto, “dare lavoro a chi lavoro non ha, per restaurare un giardino dimenticato e farne uno spazio per i giochi per chi quello spazio non ha”, si arricchisce di un nuovo importante tassello, che fa conoscere e apprezzare il volto solidale generoso e operoso della nostra città.
I volontari dell’Associazione Progetto Luna, che dal 2002 opera all’interno dell’Unità Operativa di Oncologia del Presidio ospedaliero S. Elia di Caltanissetta, nell’ambito dell’iniziativa “Vivere L’Ospedale”, promossa dal direttore, Stefano Vitello, hanno dato vita ad un “Laboratorio Creativo” che si è svolto ogni secondo martedì del mese presso la sala di attesa dell’oncologia e nella sede dell’Associazione, coinvolgendo i pazienti oncologici, familiari, operatori sanitari nella realizzazione di alcuni manufatti, e hanno voluto devolvere il ricavato della loro vendita per continuare il recupero del giardino di Santa Croce: i bambini del quartiere potranno giocare più sicuri nel giardino recuperato e attrezzato, che con questo nuovo intervento sarà dotato di una recinzione. Inoltre il Club Garden La Ferula” di Caltanissetta, a tempo propizio, metterà a dimora in quella stessa area giovani piante, restituendole l’antico aspetto. Un percorso lento ma continuo, sostenuto dal parroco, padre Pietro Riggi, e da Giacomo Tuccio, presidente del Comitato di quartiere.
Per condividere il piacere di questo momento il Museo diocesano del Seminario vescovile “G. Speciale” e l’associazione Progetto Luna invitano tutti i cittadini, venerdì 4 marzo alle ore 18.30, subito dopo la celebrazione della santa messa, nella chiesa di Santa Croce alla Badia ad un concerto nel quale si esibiranno una formazione di ottoni, il Trio Brass, e Emanuele Di Bella, chitarra solista, allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. [01]
ULTIME NEWS