Pubblicato il

CALTANISSETTA. MUSEO DIOCESANO: CONCERTO DI NATALE DEL CORO DON MILANI

Nell’Auditorium del Seminario vescovile “G. Speciale” di Caltanissetta, il Coro polifonico Don Milani, diretto dal maestro Rosario Randazzo, eseguirà un concerto di canti natalizi d’autore e della tradizione. L’evento è in programma lunedì 14 dicembre 2015, alle ore 18.
Fondato nel 1986 presso la scuola primaria dalla quale prende il nome, il coro “don Milani” si propone da sempre di diffondere la conoscenza e l’interesse per la musica attraverso il canto corale. Per i quasi 50 elementi che lo compongono, ritrovarsi insieme, studiare e provare i testi di un repertorio ampio che spazia dal sacro al profano al pop, condividere nella disciplina una passione comune, ha nel tempo creato relazioni di stima e di amicizia che valorizzano ogni loro esibizione.
Il coro ha al suo attivo centinaia di concerti, tenuti per conto di Associazioni musicali, culturali e per Amministrazioni locali. Ha partecipato a svariate rassegne corali sia in Italia che all’estero, conseguendo brillanti risultati ed unanimi consensi. Dal 2002 è diretto dal maestro Rosario Randazzo, pianista con una grande passione per il canto, la coralità e la musica da camera, alla quale dedica la maggior parte della sue competenze musicali; il maestro è titolare della cattedra di lettura e pratica pianistica presso il Conservatorio di Palermo.
Prima dell’inizio del concerto sarà possibile visitare nelle sale del Museo Diocesano la mostra “Il Presepe… Vangelo di Misericordia. Personaggi del Presepe napoletano del XVIII secolo”, esposizione museale di straordinari pezzi di grande pregio artistico provenienti dal Museo di San Martino di Napoli che custodisce i nuclei collezionistici più celebri dell’arte del Presepe napoletano, e da collezione privata. [01]
ULTIME NEWS