Pubblicato il

CALTANISSETTA. PARROCCHIA PROVVIDENZA: INAUGURAZIONE LOCALI

Mercoledì 9 dicembre 2015, presso la chiesa nissena Santa Maria della Provvidenza, alle ore 17,30, il vescovo della Diocesi, mons. Mario Russotto, celebrerà la Santa Messa al termine della quale verranno consegnati i locali adiacenti la chiesa, ristrutturati grazie ai fondi dell’8×1000 nel rispetto dei tempi previsti.
Si conclude, con la fine dei lavori, un lungo periodo che ha avuto un travagliato iter burocratico che è durato oltre 8 anni e che ha tenuto impegnati il vescovo e gli uffici di Curia nella ricerca alla soluzione dei numerosi problemi che si sono susseguiti negli anni, tra cui l’unificazione della proprietà del fabbricato. È stato necessario coinvolgere il Consolato Italiano della città di Charleroi in Belgio per definire la donazione di parte dell’immobile oggetto dei lavori.
Il fabbricato, che si presentava diruto, negli ultimi anni ha causato molti problemi alla chiesa adiacente per le continue infiltrazioni di acqua piovana. Il progettista ha predisposto un intervento per il recupero e il riutilizzo del fabbricato che si sviluppa per complessivi mq. 150 ed è disposto su due livelli. I costi, in parte coperti dai fondi dell’8 per mille della Chiesa Cattolica Italiana e in parte da donazioni dei fedeli.
“La Chiesa nissena – si legge in una nota stampa – crede nella rinascita del quartiere, e con questo impegno vuole lanciare un invito a tutte le persone e tutte le istituzioni che possono e devono fare qualcosa per la rinascita di questa Città che dovrebbe iniziare proprio dal suo centro storico”. Il parroco, don Salvatore Lovetere, che segue la parrocchia intitolata alla Provvidenza e la parrocchia San Giuseppe è impegnato quotidianamente nella zona e utilizzerà i locali per scopi pastorali. [01]
ULTIME NEWS