Pubblicato il

MESSINA. AZIONE CATTOLICA: “IL RUOLO DEL GIUDICE… RILEGGENDO ROSARIO LIVATINO”

Si svolge mercoledì 25 novembre 2015, alle ore 16.30, nell’aula “O. Buccisano” del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università di Messina un seminario su “Il ruolo del giudice nella società che cambia. Rileggendo oggi Rosario Livatino”. L’incontro, organizzato dall’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, trae il titolo dall’omonima relazione tenuta da Rosario Livatino nel 1984 e sarà un’occasione per riflettere sulla figura del giovane magistrato siciliano ucciso dalla mafia nel 1990. Nel corso dei lavori, moderati da Luigi Chiara, docente di Storia contemporanea e direttore del Centro studi e ricerche sulla criminalità mafiosa e sui fenomeni di corruzione politico-amministrativa dell’Università di Messina, interverranno: Maria Teresa Arena, Gip – Gup presso il Tribunale di Messina; Giovanni Moschella, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e direttore del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università di Messina; Francesca Bonanzinga, sostituto procuratore presso il tribunale di Patti.
L’evento rientra nel progetto “Legalità e Bene Comune” promosso dall’Azione Cattolica di Messina, che – con il contributo dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il lavoro e delle associazioni Libera e Addiopizzo – ha già coinvolto gli studenti degli Istituti scolastici secondari della città e della provincia in incontri di formazione nelle scuole (marzo-aprile 2015) e nella produzione di elaborati sul tema della legalità, presentati nell’evento pubblico della Giornata della Legalità “Legalità e Bene Comune: Costruiamo insieme l’isola che non c’è – in memoria di Capaci” (22 maggio 2015).
L’iniziativa, che anche quest’anno vedrà protagonisti gli studenti, nasce dall’attenzione che l’Azione Cattolica diocesana ha sempre riservato alla legalità quale concreto stile di vita dei cittadini, promuovendo dibattiti sul tema in occasione dell’anniversario della strage di Capaci. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili alla pagina Facebook  Legalità e Bene Comune Messina 2015,  all’indirizzo  www.facebook.com/LegalitaBeneComune.AC.Messina2015 [01]
ULTIME NEWS