Pubblicato il

CATANIA. VISITA VIRTUALE ALLA CATTEDRALE DI SANT’AGATA

Cliccando sul link proposto sul sito della Diocesi, è possibile una dettagliata visita virtuale alla Cattedrale di Catania. La visita consente di esplorare virtualmente l’intera cattedrale, a 360°, accedendo a 12 punti di interesse: dalla Porta (invito all’incontro con Cristo), al fonte battesimale (luogo della rinascita in Cristo), all’altare (luogo dell’eucaristia e dell’offerta) e all’ambone (luogo della proclamazione della Parola), al sacello di Sant’Agata (luogo custode di una eroica testimone della fede) aperto a tutti i navigatori, fino alla sacrestia (con l’affresco raffigurante la terribile eruzione dell’Etna del 1669, che fu così significativa per tutto il territorio etneo).
“I punti di interesse – spiega una nota della Diocesi – saranno presto fruibili anche attraverso percorsi di visita tematici, in grado di facilitare la lettura catechetica e liturgica della cattedrale, specialmente in occasione dell’Anno santo. La chiesa madre di tutta la Diocesi, infatti, nell’Anno della misericordia assume un ruolo del tutto peculiare: i fedeli che accorreranno ad essa, potranno riconoscere nel segno della cattedra del vescovo la presenza di Cristo buon pastore che cura e sana le ferite del suo gregge e, celebrando i santi e divini misteri, pregustare sin d’ora un tempo oltre quello presente quando egli sarà tutto in tutti”.
Il percorso “immersivo”, che è stato pubblicato in occasione del Convegno Ecclesiale di Firenze 2015 in una prima versione e che sarà ulteriormente evoluta e arricchita, è frutto della collaborazione dell’Arcidiocesi di Catania con l’Inam, Istituto per i Beni Archeologici Monumentali del CNR, Consiglio nazionale delle Ricerche. Il progetto è uno dei pilota promossi dall’Ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici CEI.
L’Ufficio diocesano per i Beni culturali propone questo sussidio particolarmente alle parrocchie della Diocesi che celebreranno in Cattedrale il loro pellegrinaggio giubilare.[01]
ULTIME NEWS