Pubblicato il

SIRACUSA. DOPPIO APPUNTAMENTO CON ERNESTO PREZIOSI

Ernesto Preziosi, già vice presidente nazionale dell’Azione Cattolica,  Presidente di Argomenti 2000,  vicepresidente dell’Istituto regionale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche (Ancona) e Presidente del Centro Studi Storici e Sociali (Roma), sarà a Siracusa per due   appuntamenti.
A Carlentini, venerdì 30 ottobre 2015, alle ore 19.15, nel salone parrocchiale “Simone Greco” della chiesa madre verrà presentato il suo volume “ Una sola è la città”, edito dalla Ave. La presentazione è organizzata dall’Associazione “Argomenti 2000” di Siracusa e Carlentini, in collaborazione con la presidenza diocesana dell’Azione Cattolica, l’Azione Cattolica della Chiesa Madre di Carlentini e il sostegno della casa editrice Fondazione Apostolicam Actuositatem – editrice Ave, di Roma.
L’incontro sarà aperto con i saluti di don Salvatore Siena, parroco della chiesa madre di Carlentini, di Raffaele Gurrieri, presidente diocesano dell’Azione Cattolica, e di Florinda Rita Marino, presidente parrocchiale dell’AC. Introdurrà Silvana Pullara, dell’associazione “Argomenti 2000” di Siracusa. L’autore sarà intervistato da Alfio Castro, docente di Storia e Filosofia e vice presidente diocesano del Settore adulti di Azione cattolica, e dai giornalisti Silvio Breci, consigliere regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa, e Salvatore Di Salvo, presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa.
“Il volume, di oltre 418 pagine – è spiegato in una nota stampa -, si rivolge a quanti, da credenti, desiderano operare per il bene comune, in un tempo in cui non è facile motivare, tra le giovani generazioni, una nuova stagione di impegno a “costruire la città dell’uomo”. Il libro offre un’ampia panoramica sull’impegno dei cristiani nella storia unitaria – la memoria – per poi esplicitare gli orientamenti culturali legati al Magistero della Chiesa cattolica che hanno caratterizzato tale impegno fino all’indagine su problematiche quali la cittadinanza, l’economia, il lavoro, l’Europa”.
A Siracusa, sabato 31 ottobre, dalle 10 alle 12, nella chiesa San Tommaso, in via Mirabella, Ernesto Prezioso sarà relatore al seminario per  la formazione continua dei giornalisti sul tema “Una sola è la città. L’azione dei credenti nell’attuale fase di difficile transizione del Paese”. Preziosi interverrà anche in qualità di membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia “Paolo VI”. L’incontro è organizzato dalla sezione provinciale dell’Ucsi di Siracusa e realizzato in collaborazione con l’Ordine regionale dei Giornalisti di Sicilia, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e l’Assostampa di Siracusa.
I giornalisti che parteciperanno potranno acquisire 2 crediti formativi. Per le iscrizioni a questo, come agli altri seminari, si potrà  accedere tramite la piattaforma nazionale (Si.Ge.F) e  seguire le indicazioni. Sarà quindi necessario stampare e portare con sé, nella sede del corso, il foglio con il codice a barre inviato via mail dalla piattaforma Si.Ge.F a seguito dell’avvenuta iscrizione. Non sarà più possibile effettuare iscrizioni a mano all’ultimo minuto. “Un seminario – dice il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo – che offrirà diversi punti dai quali partire per indirizzare il proprio impegno professionale a partire dalla città in cui viviamo e operiamo”. [01]
ULTIME NEWS