Pubblicato il

MESSINA. “LABORATORIO DI ICONOGRAFIA CRISTIANA MATER DEI”

Si svolge sabato 17 ottobre 2015, alle ore 19 , presso la chiesa S. Maria del Carmelo, a S. Teresa Riva (ME), l’apertura delle attività culturali 2015/2016 del “Laboratorio di Iconografia Cristiana Mater Dei” di Messina. Alla conclusione della celebrazione eucaristica delle ore 18, nella vigilia della memoria liturgica di San Luca evangelista, è previsto un incontro sulla iconografica cristiana e la sua valenza liturgica nell’alveo della tradizione  della Chiesa e dell’Archimandritato del Santissimo Salvatore.
Interverranno: p. Massimo Briguglio; Giovan Giuseppe Mellusi; Silvana Raffa.
A partire dalle ore 16 potrà essere visitata la mostra delle icone prodotte dal “laboratorio Mater Dei” diretto dal Maestro Ivan Polverari di Roma.​
Il Laboratorio nasce dal desiderio di promuovere e diffondere la conoscenza della tradizione iconografica e del patrimonio artistico e spirituale della nostra cultura cristiano-bizantina, favorendo innanzitutto il dialogo ecumenico inteso come condivisione di esperienze e la realizzazione di icone dipinte secondo moduli teologici e tecnici propri, facendo uso di tecniche e materiali rigorosamente tradizionali e naturali: tavole in legno gessate, pigmenti naturali amalgamati con emulsione al tuorlo d’uovo e foglia oro. Il Laboratorio Mater Dei si propone di raggiungere tali obiettivi attraverso: Corsi di iconografia a vari livelli; approfondimenti teologici; Percorsi di Storia dell’Arte; allestimenti di mostre; seminari e convegni; visite guidate presso Chiese e Musei per far conoscere e valorizzare il patrimonio di icone presente a Messina e in Sicilia.
Sono già programmati dei corsi nel prossimo periodo natalizio 2015. [01]
ULTIME NEWS