Pubblicato il

CALTANISSETTA. “MISERICORDIAS DOMINI… VA’ E NON PECCARE PIÙ”

Giovedì 22 ottobre 2015, alle ore 18:30, nella Sala conferenze del Museo diocesano del Seminario vescovile “G. Speciale” di Caltanissetta, sarà presentata la Lettera pastorale del vescovo mons. Mario Russotto per l’anno 2015-2016, dal titolo “Misericordias Domini… Va’ e non peccare più”.
Interverranno: Laura Vaccaro, Letizia Drogo e Aurelia Speziale che ne esamineranno rispettivamente gli aspetti teologico, socio-antropologico e iconografico.
La Lettera, chiamando a riflettere e a meditare sull’icona dell’adultera (Gv 8, 1 – 11) e della prostituta (Lc 7, 36 – 50), è incentrata sulla conversione del cuore che si incarna nella rinuncia al male e nella scelta del bene, “per amare sempre più Dio e in Lui farsi prossimo di ogni uomo e di ogni donna nell’inchino del perdono … La conversione del cuore non è un semplice desiderio di amare Dio, formulato in un dato momento, ma è un habitus, uno stile di vita. La vita cristiana è un continuo cominciare e ricominciare, un rinnovarsi ogni giorno, facendo ‘frutti degli di conversione (Mt, 3,8)”.
Nelle settimane scorse, la Lettera è stata presentata alla comunità diocesana dalla prof.ssa Cettina Militello e, subito dopo, è stata distribuita in migliaia di copie a tutte le parrocchie della diocesi per essere meditata e attualizzata nei gruppi parrocchiali, nelle associazioni ecclesiali e nei Cenacoli nelle case, nei condomini, nei quartieri, nelle scuole e nel mondo del lavoro. [01]
ULTIME NEWS