Pubblicato il

CATANIA. VOLONTARIATO: CONVEGNO PIME SU EMERGENZA DEL XXI SECOLO

Carità, accoglienza sanitaria e spirito missionario nel volontariato cristiano, senza dimenticare il problema della malnutrizione, dell’accesso all’acqua nei Paesi sottosviluppati e il ruolo della cooperazione in ambito internazionale. Questi gli argomenti al centro del convegno promosso dal Pime, Pontificio Istituto Missioni Estere, sul tema “Il volontario un’emergenza del XXI secolo: aspettando il giorno il cui il mondo sarà più giusto ho deciso di non aspettare”. L’appuntamento si è svolto sabato 10 ottobre 2015, al Policlinico di Catania, alla presenza di 150 studenti di Medicina, medici, infermieri e personale in ambito sanitario.
I saluti istituzionali sono stati affidati a Salvatore Costa, medico chirurgo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania Presidio “Gaspare Rodolico”, e a mons. Salvatore Genchi, vicario generale dell’Arcidiocesi di Catania, in rappresentanza del vescovo mons. Salvatore Gristina. Sono intervenuti padre Costanzo Donegana, teologo e missionario Pime, Lino Marchisio, presidente Associazione Cottolengo, don Eugenio Cavallo, missionario cottolenghino, padre Mario Torracca, Direttore della Pastorale della Salute, Salvatore Guarnera, cardiologo e volontario Caritas, Enrico Ferro, pediatra e presidente dell’Associazione Amici delle Missioni, e Valeria Rossi, direttrice del Cope.  Moderatore il missionario padre Salvatore Cardile del Pime.
Guarnera ha proposto un contributo su immigrazione e accoglienza sanitaria in Caritas. Due i punti trattati: l’esperienza personale di medico che ha deciso di svolgere volontariato insieme ad altri colleghi alla mensa dell’Help Center e l’idea di avviare una rete di accoglienza sanitaria per migranti ed indigenti che non possono usufruire delle cure mediche di base. Un progetto sostenuto dal direttore don Piero Galvano e che garantirebbe anche l’accesso a cure specialistiche con il contribuito dei medici volontari della rete.
Il seminario, oltre a promuovere e sensibilizzare il volontariato tra gli studenti di Medicina, segna l’inizio di una collaborazione tra le sette associazioni al fine di intraprendere in Diocesi un percorso comune e solidale ‘dalla parte dei poveri’ come recita il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale Missionaria 2015. [01]
ULTIME NEWS