Pubblicato il

TRAPANI. CINQUANTA FAMIGLIE… “ILLUMINANO IL SINODO”

Sabato 3 ottobre 2015, vigilia dell’apertura della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi (4 – 25 ottobre 2015), che avrà per tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo” in piazza San Pietro a Roma si terrà una veglia di preghiera delle famiglie italiane con Papa Francesco: un’iniziativa corale di tutte le Chiese che sono in Italia. Un evento storico, il Sinodo, a cui tutta la Chiesa, ovunque nel mondo, partecipa invocando la presenza e la forza rinnovatrice dello Spirito.
Dalla Diocesi di Trapani partono due pullman verso Roma: famiglie giovani e meno giovani che si recheranno alla Veglia accompagnate dal vescovo mons. Pietro Maria Fragnelli.
L’Azione Cattolica diocesana ha organizzato in contemporanea due momenti di preghiera e testimonianza. Ad Alcamo presso la parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” con la testimonianza di due famiglie alcamesi e la preghiera presieduta dal parroco don Enzo Santoro. L’inizio è previsto per le ore 19.30.
A Trapani la veglia di preghiera si terrà in Cattedrale, a partire dalle ore 19, e sarà presieduta dal vicario generale don Alessandro Damiano. Tra le testimonianze quella di Lea Tobia, una giovane trapanese che ha fatto una scelta di donazione totale nell’associazione “Papa Giovanni XXIII” fondata da don Benzi che racconterà la sua esperienza di “famiglia allargata” vissuta anche in contesti difficili nelle case famiglia della comunità in Russia, in Portogallo e oggi a Rimini. Tra le testimonianze si è scelto di dare voce anche all’esperienza di vita di una coppia cosiddetta “irregolare” di divorziati risposati civilmente.
Intanto il vescovo invita le famiglie: “Avanti con fiducia! Uniti idealmente a tutte le famiglie chiediamo il dono dello Spirito”.
“Nell’ampia piazza San Pietro da cui si elevò la preghiera silenziosa sul capo chino di Papa Francesco appena eletto, ci ritroveremo insieme anche noi a pregare ancora con Lui all’inizio del Sinodo sulla famiglia – ha scritto in un messaggio il vescovo che in questi giorni si trova a Firenze per partecipare ai lavori del Consiglio Permanente della CEI in quanto presidente della Commissione Episcopale “Famiglia, giovani e vita” –  Sabato sera in quella veglia il vescovo e il popolo di Dio si uniranno idealmente a tutte le nostre famiglie e chiederanno i doni dello Spirito Santo e l’intercessione della Madonna su tutti i partecipanti al Sinodo. Avanti con fiducia. Ci incontriamo a Roma  e a Trapani e ad Alcamo per pregare!”. [01]
ULTIME NEWS