Pubblicato il

CALTANISSETTA. GIORNATA NAZIONALE DELLE “FAMIGLIE AL MUSEO”

Domenica 4 ottobre 2015, in occasione della Giornata nazionale delle “Famiglie al Museo”, i musei della città di Caltanissetta apriranno ai bambini, ai giovani, alle famiglie.
“Nutriamoci di Cultura per Crescere” è il tema che quest’anno, in sintonia con EXPO2015, ispirerà le proposte e gli eventi organizzati dalle numerose realtà museali che aderiscono al progetto, pensato per accostare i più piccoli al bello e all’arte, stimolandone la curiosità, la voglia di conoscere e scoprire divertendosi. Il 4 ottobre i Musei della città si trasformeranno in un luogo a misura di bambino, in cui ascoltare storie, scoprire personaggi nuovi, apprendere giocando… insomma un luogo dove voler ritornare.
Al Museo diocesano del Seminario vescovile, alle ore 16.00 un personaggio d’eccezione guiderà i bambini, le mamme e i papà per le sale, e la visita si concluderà con una merenda e un momento di animazione a cura dei volontari del Comitato provinciale di Caltanissetta della Croce Rossa Italiana. A conclusione della giornata, alle ore 19.30, nell’Auditorium del Seminario vescovile con ingresso da piazza S. Giovanni Paolo II, il gruppo di danza popolare “Ccu i pedi di fora”, diretto da Josephine Giadone, rappresenterà “Un viaggio contro corrente – verso il silenzio” da un’idea di Giovanni Virone.
I bambini che visiteranno i musei coinvolti nell’iniziativa riceveranno uno speciale distintivo e il “Taccuino dell’esploratore di Musei” da utilizzare già nella giornata del 4 ottobre. [01]
ULTIME NEWS