Pubblicato il

MONREALE. S. MARTINO DELLE SCALE: XXVIII EDIZIONE FESTIVAL ORGANISTICO

Giunta a metà della sua programmazione, anche questa edizione, targata 2015, si sta rivelando una stagione di successo. A conferma di ciò la presenza di  un pubblico attento e numeroso ai concerti già eseguiti.
Sabato 1 agosto 2015 è in programma il recital dell’organista M° Renato Negri, che vedrà  il musicista emiliano impegnato in un programma dal titolo, di per sé esplicativo, “Composizioni celebri all’organo”. La maggior parte dei brani appartiene al repertorio conosciuto dal grande pubblico, con qualche digressione, come il “Preludio in do magg.” di D. Buxtehude, contemporaneo e maestro del grande J.S. Bach. Il concerto si chiuderà con il famoso “Alleluia” di Haendel dall’oratorio Il Messia.
Domenica 2 agosto sarà la volta della Grande Orchestra di Ottoni, che vedrà impegnati 19 musicisti a fiato insieme all’organo nel repertorio barocco, mentre il re degli strumenti presenterà alcune composizioni romantiche di Dubois (Toccata), ed alcune composizione barocche interpretate sull’organetto antico ( Fenaroli e Zipoli).Tutti gli appuntamenti del Festival sono presso la Basilica abbaziale di San Martino delle Scale, in Piazza Platani, a Monreale (PA) ed hanno inizio alle ore 21, con ingresso libero. Direttore artistico della manifestazione è M° G.B. Vaglica. [01]
ULTIME NEWS