Pubblicato il

MESSINA. ARMONIE DELLO SPIRITO: IL MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO

Dal 19 luglio al 21 settembre 2015 si terrà la rassegna “Armonie dello spirito Estate 2015”, dal titolo “Laudato Si’”. Il tema scelto richiama l’ultima Enciclica del Santo Padre sulla tutela della “Casa Comune”, com’egli stesso definisce il patrimonio naturale che circonda l’uomo e che è l’essenza di quel legame esclusivo che Dio ha stretto con l’uomo. Una natura troppo spesso maltrattata, trascurata, le cui ferite sono i segni dell’emergenza di realizzare una conversione integrale della persona in armonia con tutto il Creato.
A presentare il ricco e variegato programma che, dal 19 luglio fino al 21 settembre, regalerà a quanti vorranno partecipare momenti di riflessione a contatto con la bellezza declinata nelle varie forme (arte, musica, versi), sono stati l’arcivescovo mons. Calogero La Piana e padre Giovanni Lombardo, curatore dell’intero cartellone.
Ecco il testo integrale del messaggio del vescovo La Piana.
“Mi è gradito rivolgere un cordiale saluto a tutti, ai Messinesi che rientrano in città per le ferie, a coloro che trascorrono l’estate in città, e infine ai Visitatori e Turisti che si fermano a Messina per un giorno o per un periodo più prolungato.
A tutti l’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela propone un calendario di eventi culturali che, tra il 19 Luglio e il 21 Settembre, saranno un invito a sostare per
riflettere sulla bellezza del Creato e imparare a contemplarlo e amarlo sempre più, attraverso il linguaggio artistico musicale, l’ascolto di letture tratte dalla Bibbia e dalla lettera Enciclica di Papa Francesco Laudato si’, sulla cura della casa comune, e la visita a luoghi suggestivi dal ricco significato e valore storico, paesaggistico, umano e spirituale.
Nella sua ultima lettera Papa Francesco ci esorta a non trascurare “la relazione che c’è tra un’adeguata educazione estetica e il mantenimento di un ambiente sano. Prestare attenzione alla bellezza e amarla ci aiuta ad uscire dal pragmatismo utilitaristico. Quando non si impara a fermarsi ed ammirare ed apprezzare il bello, non è strano che ogni cosa si trasformi in oggetto di uso e abuso senza scrupoli. Ricordiamo il modello di san Francesco d’Assisi, per proporre una sana relazione col creato come una dimensione della conversione integrale della persona…Un’ecologia integrale richiede di dedicare un po’ di tempo per recuperare la serena armonia con il creato, per riflettere sul nostro stile di vita e i nostri ideali, per contemplare il Creatore, che vive tra di noi e in ciò che ci circonda, e la cui presenza non dev’essere costruita, ma scoperta e svelata”.
Anche le serate e i notturni in Cattedrale si legano allo stesso filo conduttore. La presentazione del Campanile Astronomico nuovamente aperto ai visitatori, frutto di una mirabile sintesi di pensiero tecno-scientifico e mistico-spirituale, proiettato verso il cielo ma radicato sulla terra, sintesi di una storia religiosa e civile perfettamente integrata nelle armonie della Natura e del Cosmo. E la riapertura della Cappella del SS. Sacramento con i Mosaici dell’abside di sinistra restaurati, richiamo alla ricapitolazione di tutto il Creato in Cristo.
A tutti gli artisti ed esperti, a coloro che offrono un contributo di pensiero e di riflessione, a quanti collaborano a vario titolo e all’affezionato pubblico va il mio sentito ringraziamento.
Nell’attesa di incontrarvi numerosi a sostenere e fruire i vari appuntamenti, vi benedico e auguro cordialmente ogni bene”. [01]
ULTIME NEWS