Pubblicato il

SIRACUSA: GIORNALISMO: “INFORMAZIONE SOCIALE E RELIGIOSA” CON L’UCSI

Prosegue il ciclo di incontri dei corsi di aggiornamento per il corso di formazione dei giornalisti: sabato 6 giungo 2015 la sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Siracusa, dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e  dall’Ordine regionale dei Giornalisti di Sicilia propongono l’incontro sul tema “Informazione sociale e religiosa – Da don Bosco a don Puglisi: educare e comunicare agli uomini e alle donne del loro tempo”. Relatori don Paolo Buttiglieri, consulente ecclesiastico dell’Ucsi Sicilia, e il giornalista Francesco Deliziosi, capo redattore del Giornale di Sicilia. Presenzieranno: il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo; il consigliere  nazionale dell’Ordine, Santo Gallo; il consulente provinciale dell’Ucsi di Siracusa, don Giuseppe Lombardo; il giornalista Damiano Chiaramonte, tutor dei corsi e segretario provinciale dell’Assostampa.
Il corso si apre alle ore 10 e si chiude alle 13, nel Salone “Ettore Baranzini”- Santuario della Madonna delle Lacrime, è gratuito e dà diritto a cinque crediti formativi.
Per effetto dell’art. 7 del DPR 137/2012, dal primo gennaio 2014 anche i giornalisti italiani dovranno assolvere all’obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC) per adeguarsi ad una normativa che prevede l’aggiornamento per tutti gli iscritti ad un Ordine professionale come una delle condizioni per poter mantenere la propria iscrizione all’Ordine stesso. Per assolvere all’obbligo formativo, ogni iscritto dovrà maturare 60 crediti in un triennio (con un minimo di 15 crediti annuali) di cui almeno 15 su temi deontologici. In base all’art. 3 del Regolamento attuativo approvato dal CNOG, i crediti potranno essere ottenuti in svariati modi fra cui attività formative anche a distanza, frequenza di corsi, seminari e master organizzati anche da soggetti formatori terzi (ad esempio le Università) autorizzati dal CNOG. Ogni ora trascorsa per partecipare ad un evento formativo darà diritto a due crediti. L’impegno massimo per ogni iscritto sarà dunque di 10 ore l’anno. [01]

 

ULTIME NEWS