Pubblicato il

MONREALE. “LA QUESTIONE DEL GENDER”: TAVOLA ROTONDA

Sabato 6 giugno 2015, presso la palestra dell’Itcg “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Partinico (PA), alle ore 17.00, padre Maurizio Faggioni ofm, prelato consigliere della Penitenzeria apostolica, e Gianfranco Amato, presidente dell’Associazione “Giuristi per la Vita”, terranno una tavola rotonda, moderata da Benedetta Mascellino, segretaria della Consulta diocesana per le Aggregazioni laicali, su “La questione del Gender”.
A detta di p. Faggioni “la teoria del genere si va diffondendo nell’Occidente e cerca di penetrare anche in altri contesti culturali, promossa da grandi organizzazioni internazionali. Essa nega la rilevanza antropologica delle differenze sessuali, biologicamente definite, rispetto alle determinazioni culturali della sessualità. Le conseguenze si ripercuotono in tutto l’ambito della vita sessuale delle persone e, anzi, per gli stessi modelli vigenti di antropologia e di morale sessuale”.
L’incontro, organizzato dalla Consulta per le Aggregazioni laicali e fortemente voluto da mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, ha preso le mosse dall’udienza generale del 15 aprile scorso, quando Papa Francesco ha affermato: “la cosiddetta teoria del gender … mira a cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa … la rimozione della differenza, è il problema, non la soluzione. Per risolvere i loro problemi di relazione, l’uomo e la donna devono invece parlarsi di più … Il legame matrimoniale e familiare è una cosa seria, e lo è per tutti, non solo per i credenti”. [01]
ULTIME NEWS