Pubblicato il

PIAZZA ARMERINA. MUSEO: “PROFEZIA NEL PRESENTE” È GIORNATA DI STUDI

Martedì 26 maggio 2015, presso il Museo diocesano di Piazza Armerina, si svolge la giornata di studi “PROFEZIA NEL PRESENTE. Presenza, esperienze e testimonianza artistica della vita religiosa nella Diocesi di Piazza Armerina e in Sicilia”.
L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Piazza Armerina insieme con il Museo diocesano ed è inserita nel contesto dell’anno che la Chiesa dedica alla vita religiosa. La vita religiosa è stata costantemente presente nella vita della Chiesa e non ha mancato di esprimere con le diverse forme d’arte le diverse esperienze attraverso le testimonianze artistiche anche nella Diocesi di Piazza Armerina o più diffusamente nella Sicilia centro meridionale, con significativi riferimenti a tutta la Sicilia e oltre.
La giornata di studi sarà articolata da contributi di studiosi siciliani su alcune tematiche riguardanti la professionalità di artisti appartenenti a congregazioni religiose, nonché alla produzione artistica legata agli Ordini religiosi presenti nel territorio della Diocesi di Piazza Armerina e della Sicilia. Tali argomenti verranno trattati da docenti universitari e storici dell’arte durante le due sessioni, rispettivamente presiedute dall’arch. Salvatore Gueli, Soprintendente BB. CC. AA. di Enna, e dalla prof.ssa Maria Concetta Di Natale, dell’Università di Palermo e Direttore del Museo Diocesano di Monreale. I lavori saranno preceduti dagli interventi di saluto di don Filippo Salamone, vicedirettore del Museo Diocesano di Piazza Armerina, don Giuseppe Paci, Direttore Museo Diocesano di Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, Sindaco di Piazza Armerina, don Ettore Bartolotta, Direttore Ufficio Scolastico Diocesano, padre Massimiliano Di Pasquale, Delegato Diocesano per la Vita Religiosa. Le conclusioni sono affidate all’arch. Luigi Maria Gattuso, della Soprintendenza BB. CC. AA. di Enna, al vescovo mons. Rosario Gisana e al prof. Giuseppe Ingaglio, del Museo Diocesano di Piazza Armerina, al quale è stato affidato il coordinamento scientifico del convegno.
La giornata di Il convengo sarà completato dalla pubblicazione, entro il presente anno, degli atti, che possano costituire non solo testimonianza del lavoro svolto, ma anche e soprattutto piattaforma per future ricerche.
La partecipazione al convegno è riconosciuta con l’assegnazione di attestati per docenti e studenti.
L’evento è patrocinato dall’Ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana ed è stato possibile grazie al contributo del Comune di Piazza Armerina e alla partecipazione dell’Hotel Villa Romana della medesima città.
Nel corso dei lavori sono previsti gli interventi di: Gioacchino Barbera; Gaetano Bongiovanni; Francesco Paolo Campione; Vito Chiaramonte; Edoardo Dotto; Maria Katja Guida; Giuseppe Ingaglio; Eugenio Magnano Di San Lio; Alessandra Migliorato; Laura Ragusa; Vittorio Rizzone; Maurizio Vitella. [01]
ULTIME NEWS