Pubblicato il

MONREALE. “L’ALTRA RESISTENZA”: STORIE DI EROI ANTIMAFIA E LOTTE SOCIALI

Sabato 9 maggio 2015, presso la sala Consiliare del Comune di Cinisi, alle ore 11.00, sarà presentato il libro, edito dalle Paoline nel 2014, “L’altra resistenza. Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia”.
Per l’occasione è prevista una tavola rotonda che vedrà impegnati mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, insieme con don Francesco Stabile, “simbolo di una Chiesa impegnata contro la mafia e al fianco dei poveri”, e Umberto Santino, presidente del Centro di Documentazione Peppino Impastato. A moderare gli interventi sarà la giornalista Alessandra Turrisi.
L’appuntamento s’inserisce nel calendario delle celebrazioni organizzate da Casa Memoria “Felicia e Peppino Impastato”, nel 37° Anniversario dall’omicidio mafioso di Peppino Impastato ed è promossa dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali di Monreale con l’Azione Cattolica diocesana e delle parrocchie Santa Fara ed Ecce Homo di Cinisi.
“Già da quattro anni, le associazioni parrocchiali di Azione Cattolica del paese partecipano alle manifestazioni, con la volontà chiara di testimoniare che il primato della giustizia ha una fortissima radice evangelica e di ricordare il no della Chiesa ad ogni forma di mafia. L’Azione Cattolica – spiega una nota stampa dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali – , per vocazione, si pone come ponte tra “piazze e campanili” e cerca forme di dialogo costruttivo con le realtà locali, soprattutto per la promozione di messaggi ad elevata rilevanza sociale e umana, che l’ha spinta negli anni passati, a organizzare veglie di preghiera sui temi della legalità e della giustizia sociale”.
Quest’anno, con la presentazione del libro in questione, si analizzerà a più voci la storia della lotta contro la mafia in Sicilia: luci e ombre di un percorso a difesa della dignità e della libertà dell’uomo che interpella la Chiesa quanto la società civile. [01]
ULTIME NEWS