Pubblicato il

MONREALE. AZIONE CATTOLICA: “DAL DRAMMA DELL’IMMIGRAZIONE ALLA GIOIA DELL’ACCOGLIENZA”

Giovedì 7 maggio 2015, alle 16.30, presso la sala “Gianì” di Partinico (PA), don Mimmo Zambito, parroco di Lampedusa, terrà un incontro sul tema dell’accoglienza, sulla scia del messaggio della 48° Giornata mondiale per la pace di Papa Francesco che ha per tema “Non più schiavi ma Fratelli”. L’iniziativa, promossa dall’Azione Cattolica, darà l’inizio alla seconda edizione del “Weekend della Fraternità”, che dal 7 al 10 maggio, vedrà impegnate oltre le associazioni parrocchiali di Partinico, anche le scuole, gli Scout, e tutte le associazioni che a vario titolo operano sul territorio della Città.
Come già sperimentato lo scorso anno, il messaggio del Papa sarà lo strumento perché tutte queste parti in gioco possano realizzare insieme delle iniziative di studio, attività ludiche e spettacoli musicali per testimoniare che realtà diverse tra loro possono cooperare per raggiungere un obiettivo comune.
“In questo incontro inaugurale – si legge in una nota stampa della Curia – si punterà guarderà principalmente al dramma dell’immigrazione verso le coste di Lampedusa per riflettere insieme su cosa significhi accoglienza, a partire da chi realmente lavora “in trincea” e dalla testimonianza di chi è stato accolto”.
Su questo tema, mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, si è già espresso, in diverse occasioni, con toni forti di denuncia, coinvolgendo l’intera Chiesa monrealese. Anche per questo l’iniziativa della Azione Cattolica è stata sposata anche dall’Ufficio diocesano per la Pastorale per le Migrazioni, dall’Ufficio diocesano per la Cooperazione missionaria tra le Chiese e dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali. Al presule l’introduzione ai lavori. [01]

ULTIME NEWS