Pubblicato il

CALTAGIRONE. VERSO FIRENZE: UN CONFRONTO FRA TEOLOGIA E SCIENZA

“Contempla il cielo e osserva (Gb 35,5). Un confronto tra teologia e scienza”. È questo il tema dell’incontro che si svolgerà il 26 marzo 2015, alle ore 17.30, nella sala conferenze dell’Hotel Villa Sturzo, a Caltagirone.
L’appuntamento, che sarà guidato dal vicario episcopale per la Cultura, don Francesco Brancato, prepara al Convegno Ecclesiale di Firenze del prossimo novembre.
Il pomeriggio di studio, destinato ai presbiteri e ai diaconi della Diocesi, agli operatori pastorali e ai catechisti delle parrocchie e aperto a tutti coloro che nel territorio operano nell’ambito della cultura e della promozione della persona umana, è dedicato all’approfondimento del difficile e, nello stesso tempo, indispensabile rapporto che il pensiero credente deve instaurare non solo con le scienze umane, ma anche con le scienze della natura, al fine di dire nel mondo di oggi il mistero dell’uomo.
Nello stesso tempo intende mettere in evidenza un altro elemento altrettanto necessario, ovvero il guadagno che deriva alla scienza nell’apertura al dialogo con la riflessione credente per lo svolgimento della sua missione che in fondo consiste nel favorire la piena realizzazione dell’uomo nel suo rapporto con il mondo e con il resto degli esseri viventi.
“Scienziati e teologi rifletteranno insieme su alcune domande fondamentali che da sempre hanno segnato l’esistenza dell’uomo – afferma don Brancato – e che interpellano congiuntamente la fede e la ragione, la teologia e la scienza, il cuore e la mente, perché sono interrogativi che riguardano la persona umana, il senso della sua vita, il senso del mondo in cui vive, il significato delle sue azioni e delle sue scelte, ma anche il senso dell’universo e della sua storia”.
Dopo i saluti iniziali di mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, e di don Francesco Brancato, l’appuntamento si aprirà con l’introduzione di Daniele Spadaio, dell’Osservatorio Astronomico dell’Etna, INAF.
Sono previsti interventi di: Alessandro Plachino, del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, il quale svolgerà la relazione dal titolo: ”L’enigma Riccioli d’oro”; di Giuseppe Tanzella-Nitti, dell’Università Pontificia della Santa Croce, Roma, e direttore del DISF, che svolgerà la relazione dal titolo: “La dimensione umanistica della scienza”.
A moderare l’incontro: Alessio Emanuele Biondo, del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.
Il vicario per la Cultura, don Brancato, nella sua recente visita ai diversi vicariati della Diocesi per la presentazione del Convegno di Firenze, ha avuto modo di incontrare diverse centinaia di operatori pastorali e alcune decine di presbiteri. [01]
ULTIME NEWS