Pubblicato il

TRAPANI. PROCESSIONE DEI MISTERI: “DINAMICHE EVOLUTIVE E FRAMMENTI DI TRADIZIONE”

Lunedì 23 marzo 2015, alle ore 17.30, nei locali dell’Archivio storico diocesano sarà presentato il libro di Giovanni Cammareri “La Processione dei Misteri a Trapani. Dinamiche evolutive e frammenti di tradizione”, Dario Flaccovio Editore.
Oltre all’autore, interverranno: mons. Liborio Palmeri, direttore dell’Archivio storico diocesano, e Margherita Giacalone, direttore della Biblioteca Fardelliana. Modera Stefania La Via, vicedirettore dell’Archivio storico diocesano.
Il volume, ricco di riferimenti storici, analizza il significato attuale di un evento che ha rappresentato nel tempo non solo un legame profondo tra i trapanesi e la fede ma la storia stessa della città e delle sue trasformazioni, ponendo domande cruciali  alla luce delle quali riorientarne il futuro: “Cosa significa davvero il termine “tradizione””; “In cosa consiste la differenza profonda tra ricordo e memoria?”; “A cosa si lega, davvero, la “riuscita” di un evento che da secoli incarna la ritualità della Passione?”. [01]
ULTIME NEWS