Pubblicato il

CALTANISSETTA. 170° DELLA DIOCESI: ASPETTI STORICI, TEOLOGICI, CATECHISTICI

Venerdì 13 marzo 2015, alle ore 17.00, presso l’Auditorium del Museo diocesano “Mons. G. Speciale” di Caltanissetta, avrà luogo il Convegno sul 170° della Diocesi.
Durante questo speciale anno si sono già svolte diverse iniziative e incontri per ricordare l’importante anniversario dell’istituzione della Diocesi nissena. Il Convegno di studi avrà come finalità la conoscenza e l’approfondimento della storia, della fede e della catechesi della Diocesi, eretta con la bolla Ecclesiae Universalis  di papa Gregorio XVI del 25 maggio 1844. Inoltre l’incontro mirerà al risveglio della fede della comunità ecclesiale di Caltanissetta, che celebra il suo cammino di Chiesa, ricordando la guida e l’azione dei Pastori che si sono susseguiti.
Al Convegno interverranno tre docenti dell’Istituto teologico diocesano “Mons. G. Guttadauro”: Francesco Lo Manto, con la relazione dal titolo “Aspetti storici della vita cristiana e della cura pastorale”; Vincenzo Giuliana, con la relazione “Linee ecclesiologiche del Magistero dei Vescovi nisseni”; Salvatore Rumeo, con la relazione “L’attività catechistica nella Diocesi nisseno dalle origini al Vaticano II”. Darà il saluto ai presenti e modererà l’incontro il Sac. Calogero Panepinto, Prefetto degli Studi dell’Istituto teologico. [01]
ULTIME NEWS