Pubblicato il

MEIC e FUCI. “Ambiente e territorio, l’urgenza di una strategia per il futuro”

Sabato 14 e domenica 15 marzo 2015 si terrà a Ragusa, presso il Salone del Seminario vescovile, il Convegno regionale del MEIC, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, organizzato congiuntamente alla FUCI, Federazione Universitaria Cattolica Italiana della Sicilia, che affronterà il tema “Ambiente e territorio, l’urgenza di una strategia per il futuro”.

Al convegno parteciperanno i diversi gruppi territoriali Meic e Fuci della Sicilia, ma le porte verranno aperte anche a tutti coloro – politici, amministratori pubblici, intellettuali, associazioni economiche e ambientaliste – che si ritengono interessati a confrontarsi sulle cause di un progressivo degrado del rapporto Uomo-Ambiente e sui rimedi, intesi come “strategie per costruire il futuro”, che credenti e non credenti, in una visione laica dell’impegno culturale, politico e sociale, possono mettere in campo per risolvere un problema grave e urgente.

I lavori della prima sessione, sabato 14 marzo, verranno aperti alle ore 11.00 dalla Presidente del Gruppo Meic di Ragusa, Elisa Di Pasquale, cui farà seguito l’introduzione di Annalisa Coltraro, incaricata regionale della Fuci, e la lectio magistralis, connotata da un approccio biblico-teologico al tema, di Cesare Geroldi SJ. Modererà i lavori Anna Giulia Marino, Presidente della Fuci di Caltagirone.

Seguiranno, alle ore 15.30, gli interventi: su “La tutela dell’ambiente tra principi generali e regole di settore” di Ugo Salanitro, ordinario di Diritto privato comparato presso l’Università di Catania, su “La Tutela dell’ambiente: una sfida per l’educazione e la formazione” a cura di Fabio Caporali, già professore ordinario di Ecologia agraria presso l’Università della Tuscia e coordinatore nazionale dell’Osservatorio “ Ambiente ed Ecologia” del MEIC; su “Sostenibilità ambientale in Sicilia: quali priorità?” a cura di Giuseppe Rossi, professore emerito di Costruzioni idrauliche e marittime e Idrologia presso l’Università di Catania.

Dopo il dibattito, previsto per le ore 18.00, l’assistente regionale del Meic, Don Paolo La Terra, guiderà la celebrazione dei Vespri, che precederà una passeggiata notturna nel centro storico di Ragusa superiore.

La seconda sessione, domenica 15 marzo, si apre alle ore 8 con la S. Messapresieduta dal Vescovo di Ragusa, mons. Paolo Urso. Alle ore 9.30, la tavola rotonda su “Organizzazione sociale e tutela dell’ambiente”, introdotta e moderata da Luigi D’Andrea, vice presidente nazionale del MEIC.   Antonella Leggio, imprenditrice, illustrerà “I criteri di rispetto ambientale applicati alla gestione di un’impresa”; Raffaele Falconieri, dirigente della Polizia provinciale di Ragusa, darà il suo contributo su “La gestione illegale dei rifiuti e conseguenze per la nostra salute”; Renato Meli, direttore dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Ragusa, avanzerà “Proposte concrete di consumo critico e sostenibile”; Grazia Corallo, del medesimo Ufficio, affronterà la questione de “L’uomo custode del creato: il ruolo dei cristiani”.

Interverranno quindi Paolo Baroni, vice presidente nazionale Fuci, e Beppe Elia, presidente nazionale Meic. Alle ore 13.00 concluderà i lavori Marinella V. Sciuto, delegata regionale MEIC. [01]

ULTIME NEWS