Pubblicato il

MAZARA DEL VALLO. SI CHIUDE “NUOVI ITALIANI”

Cibi e culture, percorsi di integrazione, i mercati strategici e il forecast internazionale. E poi danza del ventre e contradanza. Così Tunisia e Sicilia si mettono a confronto durante il progetto “Nuovi Italiani” che sabato 7 marzo 2015, nel corso di un’intera giornata, si concluderà presso la sede della Fondazione San Vito Onlus, a Mazara del Vallo. Il progetto, con interventi a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa degli immigrati di prima e seconda generazione (finanziato dall’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, nell’ambito del PO FSE 2007-2013, finanziato con l’Avviso 1/2011) ha visto protagoniste quindici donne tunisine nell’apprendimento delle tecniche di pasticceria siciliana per 500 ore di lezione e pratica e dieci uomini in aziende agricole del territorio per 96 ore.

L’evento conclusivo sarà occasione per discutere su tematiche d’attualità, partendo proprio dall’esperienza del progetto. Dalle ore 9.30 interverranno: Giovanna Di Girolamo, direttrice del progetto, Liborio Furco ed Emilio Vergani. E ancora lo storico Gaetano Basile, Salvatore Placenti, presidente dell’associazione “Dieta del Mediterraneo”, Giada Lupo di Confindustria Trapani. Concluderanno l’europarlamentare Michela Giuffrida e Mourad Sakli, già Ministro della cultura di Tunisia. Modera Karim Hannachi.

A partire dalle ore 14 un buffet siculo-tunisino e alle ore 16 uno spettacolo di danza del ventre e di contradanza siciliana, a cura del centro “Voci del Mediterraneo”. [01]

ULTIME NEWS