Pubblicato il

CALTAGIRONE. PROCLAMATI I VINCITORI DEL BANDO QUARESIMA DI CARITÀ 2015

Proclamati i vincitori del bando Quaresima di Carità 2015. Ad aggiudicarsi il podio per la sezione “disegno” sono stati i ragazzi del gruppo giovani della parrocchia San Giuliano-Cattedrale di Caltagirone. Ha, invece, vinto la sezione “video” il film “Il colore splendente della carità” realizzato dal gruppo giovani della parrocchia San Rocco di Scordia.
Questa seconda edizione del concorso, promossa dalla Caritas diocesana, in collaborazione con gli Uffici diocesani Beni culturali ecclesiastici, Catechistico, Comunicazioni sociali e Pastorale giovanile, ha avuto come tema “Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do” (At. 3, 1-10), tratto dall’annuale messaggio del Papa per il tempo di Quaresima.
“Rispetto allo scorso anno – afferma don Luciano Di Silvestro, direttore della Caritas diocesana – sono aumentate le adesioni all’iniziativa, pensata e voluta per promuovere la carità attraverso la sensibilizzazione di bambini e giovani durante uno dei tempi forti dell’anno liturgico”.
Alla sezione “video” hanno partecipato otto gruppi delle comunità: Cattedrale, Istituto Sacro Cuore, San Giorgio (Caltagirone), Santa Maria del Rosario (Giumarra), Maria SS.ma di Lourdes (Grammichele), Unità parrocchiale (Militello V.C.), Madonna di Trapani (Palagonia), San Rocco (Scordia).
Sette, invece, i gruppi per la sezione “disegno”, delle comunità: Cattedrale, Istituto Sacro Cuore, San Giorgio, San Francesco di Paola (Caltagirone), Santa Maria del Rosario (Giumarra), Unità parrocchiale (Militello V.C.), Madonna di Trapani (Palagonia).
“Con la partecipazione a questo concorso – dicono i vincitori della sezione “disegno” – abbiamo voluto mettere in risalto due aspetti. Il primo si basa sulla consapevolezza che attraverso il contributo di tutti, anche piccolo, è possibile realizzare qualcosa di straordinario per la vita del prossimo; il secondo riguarda il significato della parola povertà che oggi assume connotazioni diverse, allargandosi ad indicare tutta una serie di nuove povertà: la solitudine, le fragilità, l’emarginazione…”.
“Il colore splendente della carità”, per la sezione “video”, è un cortometraggio di animazione che racconta l’avventura di due matite il cui tesoro più grande è la mina, che rappresenta tutto quel che hanno.
“Abbiamo scelto di raccontare una storia semplice – dicono gli autori del video -, attraverso lo stile immediato del video d’animazione, che arriva a tutti, per spiegare che l’essenza della carità consiste nella donazione di tutto quel che si ha, senza egoismi e senza riserve”.
Tutti gli elaborati concorsuali, disegno e video, saranno pubblicati e presentati su www.caritascaltagirone.it.
La Quaresima 2015 in Diocesi si caratterizza per un altro importante progetto della Caritas diocesana: l’implementazione del “Fondo di solidarietà per il microcredito a famiglie e imprese”, presentato nel mese di dicembre 2014.
“Il Fondo – spiega don Di Silvestro – si propone di offrire speranza alle famiglie senza lavoro e incoraggiare l’avvio di iniziative imprenditoriali da parte dei giovani, grazie alla collaborazione con il Progetto Policoro, l’Ufficio di Pastorale giovanile e l’Ufficio per la Pastorale sociale e il lavoro. Sentiamoci tutti coinvolti – aggiunge il direttore della Caritas diocesana – nel rendere la carità visibile attraverso l’opera buona del microcredito di solidarietà ai giovani e alle famiglie senza lavoro. Tutti, nello stile del samaritano, viviamo la quaresima dimostrandoci vicendevolmente l’amore di Dio”. [01]
ULTIME NEWS