Pubblicato il

ACIREALE. “CONVERSAZIONE SULLA LEGALITÀ. SEQUESTRO, CONFISCA, LAVORO”

Avrà luogo ad Acireale venerdì 27 febbraio 2015 l’incontro pubblico “Conversazione sulla legalità. Sequestro confisca lavoro”. L’incontro, promosso dalla diocesi di Acireale si svolgerà in due distinti momenti: al mattino, dalle ore 9 alle 13, nel salone del Seminario vescovile, i relatori affronteranno la tematica specifica del sequestro e della confisca;
nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 19, nella chiesa San Rocco, i relatori si soffermeranno sull’utilizzo dei beni confiscati come risorsa di lavoro.
All’incontro, al quale sarà presente il vescovo della diocesi di Acireale mons. Antonino Raspanti nella qualità di moderatore, prenderanno parte diversi relatori. Tra questi anche il ministro dell’interno Angelino Alfano, il procuratore capo della Repubblica di Catania Giovanni Salvi, il rettore dell’università di Catania Giacomo Pignataro, il direttore della Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati, prefetto Umberto Postiglione.
Altri relatori saranno: Giovanbattista Tona, della Corte di appello di Caltanissetta; Vito Branca, avvocato del Foro di Catania; Filippo Dispenza, dell’Interpol; Giusy Bosco, amministratore giudiziario; Antonio Balsamo, pres. misure di prevenzione di Caltanissetta; Piero Grillo, pres. misure di prevenzione di Trapani; Giuseppe Sanfilippo, amministratore giudiziario; Davide Pati, di Libera; Salvatore Lo Balbo, della CGIL.
Il tema della confisca e del sequestro dei beni alle organizzazioni mafiose sarà affrontato sotto le molteplici prospettive giudiziarie, legislative e lavorative, nella consapevolezza che un’azione efficace nella lotta contro la criminalità organizzata necessita di un uso riuscito delle risorse economico-finanziarie ad essa sequestrate. “Ciò esige – si legge nella nota stampa che annuncia l’appuntamento – che la legislazione, le procedure e le prassi siano efficaci, come anche che l’opinione pubblica sia predisposta e consapevole della propria responsabilità sociale”.
La conversazione sulla legalità proposta giunge a poco più di un anno in cui la diocesi di Acireale si è fatta promotrice di un’altra conversazione sulla legalità nel corso della quale il vescovo mons. Antonino Raspanti, alla presenza dell’allora ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri, aveva promulgato un decreto di privazione delle esequie ecclesiastiche per chi è stato condannato per reati di mafia in via definitiva.
La partecipazione all’incontro dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi presso l’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, degli avvocati, dei giornalisti. [01]
ULTIME NEWS