Pubblicato il

CATANIA. “CAMBIARE IL DOMANI”: GLI SCOUT INCONTRANO LA CARITAS

“Insieme oggi per cambiare il domani”: questo lo slogan del workshop organizzato sabato 21 febbraio 2015 dagli Scout Agesci  – Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani – della Zona Etnea Liotru di Catania a cui hanno partecipato numerose associazioni cittadine. Anche la Caritas diocesana ha preso parte alla giornata di sensibilizzazione al volontariato ed ai temi dello scoutismo. L’incontro si è svolto presso l’Istituto Comprensivo “Vespucci – Capuana Pirandello” e ha visto protagonisti i capigruppo dei nove gruppi scout della città, insieme ai responsabili di Zona, Pietro Caruso e Sonia Lombardo. Un centinaio gli scout presenti provenienti dai diversi quartieri di Catania. Lo scopo della giornata è stato quello di promuovere relazioni con le varie associazioni per una collaborazione su temi riguardanti le politiche giovanili, le problematiche educative, ambientali, sociali, di servizio e di cittadinanza attiva.

Un’ora e mezza il tempo riservato a ciascuna associazione per parlare di sé. Nove in totale le associazioni etnee, compresa la Caritas, che hanno aderito: ‘Rifiuti Zero’, ‘Vivi Simeto’, ‘G.A.P.A’ (Giovani assolutamente per agire), ‘Ginestra Bianca’, ‘Associazione culturale Nèon’, ‘Officina Socilameccanica’, ‘Banca Etica’ e la ‘Locanda del Samaritano’.

Per la Caritas erano presenti il direttore don Piero Galvano e l’operatore Salvo Pappalardo che hanno presentato l’insieme dei servizi che ogni giorno vengono svolti per i più bisognosi: dalla mensa dell’Help Center ai Gruppi appartamento per ragazze madri, senza dimenticare i Centri di ascolto, l’Unità di strada ed il Microcredito. Al termine don Piero Galvano ha formalizzato due proposte di collaborazione, ovvero, l’invito a prestare servizio la domenica presso la mensa della Stazione e la sera con l’Unità di strada.

Al termine dei lavori di gruppo i responsabili di Zona hanno consegnato ai rappresentanti delle associazioni una targa ricordo a testimonianza della giornata passata insieme e come auspicio per una collaborazione futura. L’iniziativa promossa dagli scout catanesi ha rappresentato un segno concreto di cambiamento sul territorio sull’esempio del loro fondatore ‘R. Baden Powell’ che invitava i ragazzi a lasciare il mondo un po’ migliore di come è stato trovato. [01]

ULTIME NEWS