Pubblicato il

ABEI E ABI SICILIA. “Laboratorio Sicilia: esperienze a confronto”

L’Abei – Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani -, la Biblioteca centrale per le Chiese di Sicilia della Facoltà Teologica di Sicilia, la Biblioteca francescana di Palermo e la sezione Sicilia dell’Associazione italiana biblioteche organizzano una Giornata di studi aperta alle biblioteche e bibliotecari ecclesiastici. Il tema proposto per la rflessione è “Laboratorio Sicilia: esperienze a confronto”.
L’evento è in programma venerdì 13 marzo 2015, a Palermo. Due le sedi che ospiteranno altrettante sezioni di lavoro: l’appuntamento mattutino si svolge presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, in corso Vittorio Emanuele, mentre la sessione pomeridiana si svolge presso la Biblioteca Francescana di Palermo, in via del Parlamento. 

A partire dalle ore 9.00, presso l’aula magna della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, l’Abei (Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani) apre i lavori della Giornata di Studi sul tema “Biblioteche e bibliotecari ecclesiastici. Laboratorio Sicilia: esperienze a confronto”.

L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Aib (Associazione italiana bibliotecari)-Sezione Sicilia, la Facoltà Teologica di Sicilia e la Biblioteca Francescana di Palermo, sarà l’occasione per favorire un momento di dialogo e di raccordo tra le realtà bibliotecarie che operano in Sicilia e per conoscere e valorizzare peculiarità ed iniziative in grado di avviare processi di condivisione e diffusione di buone prassi in ambito bibliotecario e pastorale.

Il programma sarà introdotto da mons. Rosario La Delfa (preside della Facoltà Teologica di Sicilia).
A seguire i saluti di don Fabio Raimondi (incaricato regionale per i Beni culturali ecclesiastici), Rosa Angela Anzalone (presidente Aib Sicilia – bibliotecaria Università di Palermo); S.E. mons. Francesco Milito (vescovo di Palmi-Oppido Mamertino, presidente Abei).
“La giornata è intesa anche come un’opportunità per avviare una stabile esperienza di anticipazione e confronto – spiega mons. Milito – in vista dei convegni nazionali promossi dalla nostra associazione, con eventi che mirano a conoscere meglio la realtà delle Regioni ospitanti”.
Oltre 100 i partecipanti previsti fra bibliotecari, ricercatori e studiosi.
Interverranno: Francesca Paola Massara, direttore della “Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia”; mons. Stefano Russo, direttore Ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici della Cei; Paul Gabriele Weston, dell’Università degli Studi di Pavia e Consulente Cei-Unbce; Roberto Rusconi, dell’Università degli Studi Roma Tre, coordinatore progetto Rici, Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice; Francesco Failla, direttore della Biblioteca diocesana di Caltagirone e vice presidente nazionale dell’Abei; padre Diego Ciccarelli, direttore della Biblioteca francescana di Palermo; Domenico Ciccarello, vice direttore della Biblioteca diocesana di Trapani.
Durante l’articolato programma sarà illustrato anche il Convegno nazionale dell’Abei sul tema “Biblioteche ecclesiastiche laboratorio di nuovo umanesimo. Storie e sfide” che si svolgerà ad Erice dal 23 al 25 giugno, in collaborazione con la Diocesi di Trapani.
“Auspichiamo quest’anno che il Convegno nazionale possa rappresentare non solo un’occasione di condivisione, formazione e aggiornamento per il bibliotecario, impegnato nella valorizzazione del patrimonio librario ecclesiastico e nell’azione pastorale della Chiesa – afferma Failla -, ma anche un momento di confronto per una ridefinizione del ruolo delle biblioteche ecclesiastiche di fronte ai cambiamenti culturali su cui si rifletterà in occasione Convegno ecclesiale In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.
I lavori di venerdì 13 si svolgeranno in due sessioni: la mattutina, presso l’aula magna della Facoltà Teologica di Sicilia; la pomeridiana, presso la Biblioteca Francescana di Palermo, secondo il programma allegato.
Da segnalare, alla fine della sessione mattutina, la presentazione della Mostra “La Sicilia antica e medievale nell’opera di mons. Benedetto Rocco” e, all’inizio della sessione pomeridiana, la presentazione del volume di  D. Ciccarelli e Gratia Laborandi dal titolo “Biblioteca Francescana Palermo – Officina di Studi Medievali”, che sarà curata da Rusconi. [01]
ULTIME NEWS