Pubblicato il

CALTAGIRONE. QUARESIMA: “UN IMPEGNO COERENTE E RADICALE PER TUTTI E SEMPRE”

Con il rito dell’imposizione delle ceneri si apre, mercoledì 18 febbraio, il tempo di Quaresima, in preparazione alla Pasqua. Mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà in quel giorno la liturgia eucaristica in Cattedrale, alle ore 20.
“Con il mercoledì delle ceneri – afferma mons. Peri – viene proposto un percorso di vita, che spesso identifichiamo come penitenziale, ma che invece si rivolge alla possibilità di una vita trasfigurata che ci è offerta nella Pasqua del Signore. La liturgia ci richiama ad un impegno coerente e radicale di vita cristiana, che vale per tutti e in ogni tempo. Questo percorso di esodo ha due costanti: teologicamente ci orienta a Dio, antropologicamente ci invita alla liberazione dal peccato, dal male, dalla schiavitù… In questo esodo abbiamo la possibilità di sperimentare la forza di Dio, sia nel mare che si apre al passaggio, sia nel deserto nel quale Dio ci conduce per mostrarci strade che non conosciamo: Lui solo può creare una via nel mare e una via nel deserto. In questo senso il cammino dell’esodo si fa ringraziamento a Dio che ci conduce nella storia, facendo diventare le esperienze di morte, esperienze di vita”.
Nei quaranta giorni in preparazione alla Pasqua, saranno diversi in diocesi gli incontri di preghiera e di formazione proposti dalle comunità parrocchiali, dalle comunità di vita consacrata, dalle associazioni e dai movimenti ecclesiali.
Si colloca in quest’ambito anche l’incontro del 20 febbraio, alle ore 20, presso la parrocchia Sant’Anna, secondo momento dell’itinerario di preghiera e discernimento vocazionale sul tema “È bello con te…” promosso dal Centro diocesano vocazioni. [01]
ULTIME NEWS