Pubblicato il

MONREALE. SAN CASTRENSE: LA PREGHIERA DEL VESCOVO PENNISI

L’11 febbraio, a Monreale, si celebra la festa di San Castrense, vescovo di Cartagine (Africa), vissuto intorno al V secolo d. C., durante la persecuzione dei Vandali, guidati da Genserico. Insieme ad altri sacerdoti e fedeli fu imbarcato, come oggi avviene per i tanti immigrati provenienti dall’Africa, su una vecchia nave, priva di timone, di antenne e di cavi con lo scopo di farlo annegare. Sbarcato miracolosamente in Campania il 10 maggio, iniziò a svolgere il suo apostolato.

I biografi riportano due guarigioni da lui compiute durante la vita: la liberazione di un uomo posseduto dal demonio e il salvataggio di una nave carica di persone. Entrambi questi episodi sono raffigurati in due pannelli musivi nella parete occidentale della navata centrale sopra il portone d’entrata della Cattedrale  di Monreale, dove sono conservate le reliquie del corpo donate dall’Arcivescovo di Capua, Alfano, per come dono di nozze al re Gugliemo II.

L’arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, durante la celebrazione eucaristica di martedì 11 febbraio 2015, pregherà per le  ultime vittime del naufragio nel mar Mediterraneo e per tutti coloro che in questo mare hanno trovato il loro cimitero. [01]

ULTIME NEWS