Pubblicato il

CALTANISSETTA. RITORNA A SERRADIFALCO LA PIANETA DI CORALLO E ORO FILATO

Giovedì 5 febbraio 2015 è stata riconsegnata al Museo diocesano e ai nisseni la preziosa pianeta interamente ricamata a motivi floreali con grani di corallo e filato in oro, proveniente dalla chiesa madre di Serradifalco e risalente ai primi decenni del Settecento.
Il parato è un esempio dell’eccezionale livello raggiunto dall’arte del ricamo in Sicilia tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento. Per questo ricamo in particolare, l’attribuzione a maestranze dell’area messinese, è provata non solo da evidenti richiami stilistici, ma anche dai preziosi e numerosi grani di corallo di quella straordinaria nuance rosa arancio tipica dei giacimenti corallini di Messina. Il completo liturgico, costituito da pianeta, stola, manipolo e borsa, è citato in un inventario degli oggetti sacri della chiesa madre di Serradifalco del 1733, e fu probabilmente donato dal duca Francesco Lo Faso in occasione della ricostruzione del tempio, avvenuta ad inizio del XVIII secolo.
Il restauro, affidato alla restauratrice Tiziana Iozzia, titolare di un laboratorio specializzato nel restauro dei tessuti antichi a Ragusa e seguito dallo sguardo attento della Sezione storico artistica della Soprintendenza BB.CC.AA. di Caltanissetta, ha riportato il parato al suo antico splendore, confermandolo come uno dei pezzi di maggior rilievo artistico del Museo. [01]
ULTIME NEWS